English version

L'Euroattualità (continua)

Data: 17/11/2005

Le prospettive dell’economia mondiale rimangono positive, ma persistono dei rischi
La ripresa della crescita nell’UE è sostenuta da prospettive mondiali che rimangono molto positive. La crescita mondiale è prevista al 4,3% quest’anno e nel prossimo anno, e dovrebbe diminuire leggermente nel 2007. Nel 2004 la crescita è stata del 5%, il ritmo più rapido dall’inizio degli anni ‘70. Anche se in calo, la crescita in Asia rimarrà attorno al 7-7,2% nel periodo di riferimento. Questo dato non comprende il Giappone (2,5% quest’anno e 2,2% nel 2006).
Lo stesso si può affermare riguardo al commercio mondiale, nuovamente in fase di accelerazione dopo un avvio debole, e per il quale si prevede una crescita di circa il 7% nel periodo di riferimento.
Tuttavia la situazione esterna presenta ancora dei rischi per le prospettive economiche dell’Europa, mentre a livello interno i rischi sembrano più bilanciati.
Tra i principali rischi vi sono una correzione disordinata degli squilibri mondiali e/o un aggiustamento del comportamento dei consumatori statunitensi; nel contempo non è possibile escludere ulteriori aumenti dei prezzi del petrolio. Un aspetto positivo è il fatto che i paesi esportatori di petrolio potrebbero spendere una quota maggiore delle loro entrate aggiuntive derivanti dal petrolio, favorendo così le esportazioni dell’UE.
A livello interno, un elemento positivo è il fatto che i consumi privati potrebbero aumentare in misura più marcata, permettendo di liberare una domanda repressa, man mano che la situazione del mercato del lavoro migliora e che diminuisce l’incertezza relativa ai futuri flussi di reddito (quale la sostenibilità della sicurezza sociale e del sistema pensionistico). Tuttavia, al tempo stesso, i prezzi elevati del petrolio, il persistere della scarsa fiducia dei consumatori e le incerte aspettative di crescita potrebbero indebolire la ripresa.
Il testo completo delle previsioni economiche d’autunno della Commissione è disponibile su Internet all’indirizzo:
http://europa.eu.int/comm/economy_finance/publications/european_economy/forecasts_en.htm


Pagina precedente