English version

Intersos – Internship Grants department support – Roma e missioni – Italia

Data: 01/03/2017

La ONG umanitaria Intersos sta selezionando una nuova figura per la sua operatività Italia. Scadenza per la candidatura imminente.


Internship Grants department support – Roma e missioni

Luogo: 60% Roma, 40% Libano / Kenya / Giordania
Tutor: Head of Emergency Unit
Data d’inizio: 1 Marzo 2017
Durata: 6 mesi (4 HQ + 2 misisone)
Scadenza candidature: 10 marzo 2017

Obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio:

L’obiettivo dello studio è arrivare a supportare l’Organizzazione, con gli elementi raccolti durante lo studio della call e con i contatti presi con altre ONG, nella scrittura di una proposta di progetto per rispondere ad una call for proposal della EC, sia come lead partner sia come partner in un consorzio.
Un ulteriore obiettivo formativo sarà quello di acquisire tutte le conoscenze necessarie per utilizzare e aggiornare la piattaforma EC per le applicazioni alle call for proposal e l’aggiornamento del profilo dell’Organizzazione, con riferimento alle potenziali applicazioni per i bandi del programma EU Aid Volunteers e EU Trust Fund “Madad”.

Attività del tirocinante:
• La persona verrà impegnata in tutte le attività dell’ufficio del Grant Control, attraverso lo studio in dettaglio delle Linee guida e manuali dei donatori attualmente gestiti dall’ufficio: ECHO, USAID, EC, MAE, UNHCR, UNICEF.
• La prima parte dello stage prevede l’acquisizione di conoscenze generali sui flussi di lavoro gestiti dall’ufficio con riferimento alle diverse fasi di controllo sul ciclo di vita dei progetti.
• Si passerà poi ad attività specifiche relative alla gestione di alcune fasi del processo di controllo. In particolare la gestione dei portali di alcuni donatori, all’aggiornamento dei profili dell’Organizzazione sui portali al controllo della presenza di tutti i dati di reporting.
• La seconda parte dello stage verterà sullo studio specifico del bando del programma ECHO “EU Aid Volunteers”, studio che include un’attività di ricerca di potenziali partner tra ONG Europee ed ONG nei paesi di intervento eleggibili al finanziamento del programma.

Profilo / esperienze richieste:
• Laurea in giurisprudenza, con profilo commerciale/amministrativo;
• Master o corsi di approfondimento sul diritto internazionale e diritto europeo.
• Esperienza di ricerca/stage in ONGs o enti a contatto con donatori istituzionali (MAECI, EC).
• Ottima conoscenza di Excel.
• Ottima conoscenza della lingua inglese.
• Buona conoscenza della lingua francese.

Inviare il CV e la lettera di motivazione in inglese all’indirizzo
e-mail: [email protected] specificando nell’oggetto: “Internship_Grants”, aggiungendo preferibilmente una referenza.


Verranno contattati solamente i candidati selezionati.


Pagina precedente