English version

COOPI – Profili di coordinamento – Africa Sub-sahariana

Data: 08/03/2017

La ONG Coopi sta selezionando profili di Capo Missione, Amministratore/Coordinatore di progetto e Coordinatore Logistico per la sua operatività nell’Africa Sub-sahariana. Durata contratti 6-12 mesi. Scadenza per le candidature 19 marzo 2017.


Funzione: Coordinamento
Paesi: Africa sub sahariana
Durata: 6-12 mesi
Esperienza richiesta: min. 5 years
Data pubblicazione: 06 marzo 2017
Inizio della collaborazione: 17 aprile 2017
Termine per le candidature: 19 marzo 2017


COOPI è una organizzazione non governativa italiana, laica e indipendente, fondata a Milano nel 1965. Da oltre 50 anni COOPI è impegnata nella lotta contro la povertà con un supporto a lungo termine e una presenza costante sul terreno a fianco delle popolazioni colpite dalle guerre, dalle crisi socio-economiche, dalle crisi umanitarie e dalle catastrofi naturali. Le attività di COOPI mirano ad incoraggiare lo sviluppo e a rispondere alle situazioni di emergenza. Dal 1965 COOPI ha realizzato oltre 1600 progetti di sviluppo e di urgenza in 63 Paesi, impiegando 55.000 operatori locali e assicurando un beneficio diretto a 100 milioni di persone. In Africa, America Latina, Medio Oriente COOPI favorisce l’accesso all’acqua, il diritto alla salute e all’educazione delle comunità più sfavorite.
Per garantire una gestione efficace delle proprie missioni e la rappresentanza dell’Organizzazione, COOPI ricerca ciclicamente profili con alti livelli di expertise, a cui affidare il Coordinamento delle attività nei diversi Paesi in cui opera.

In particolare, la ricerca è al momento incentrata sulle seguenti figure:

Capo Missione, Amministratore di progetto e di coordinamento e Coordinatore logistico


Soprattutto per l’area dell’Africa sub sahariana (ad es. Mali, Niger, Ciad, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo).

Competenze richieste:
• Diploma di laurea in Cooperazione Internazionale, Relazioni Internazionali, ambito umanistico o inerente ai settori richiesti. Master e corsi di formazione nelle varie discipline afferenti alla cooperazione, all’emergenza o in ambito settoriale saranno positivamente valutati.
• Minimo 5 anni di esperienza pregressa nel ruolo.
• Desiderabile esperienza in contesti geografici nei quali COOPI lavora.
• Conoscenza ottima scritta e parlata della lingua inglese e francese.
• Ottime capacità di reporting e di utilizzo degli strumenti (amministrativi, logistici, di pianificazione, strategici, ecc.).
• Ottime capacità di comunicazione, organizzative, gestionali e relazionali.
• Esperienza di rappresentanza presso Governi, Istituzioni, Donatori e stakeholder.
• Conoscenza dei principali donatori (ECHO, UE, USAID, Agenzie Nazioni Unite, DFID, AICS, ecc.).
• Comprovate capacità lavorative in situazioni di insicurezza, stress e in paesi considerati a rischio.

Per candidarsi, inviare CV e Lettera Motivazionale (indicando il Paese d’interesse e le tempistiche di disponibilità) in francese o inglese entro e non oltre il 19 marzo 2017.

N.B. COOPI verifica sempre le referenze dei candidati che partecipano ai processi di selezione. Vi chiediamo, quindi, di indicare almeno 2 indirizzi email di referenze recenti, relativi a supervisori diretti.

Link per candidarsi.


Pagina precedente