English version

Borse di studio per ricercatori in Giappone in tutte le discipline - Scadenza: 10 Febbraio 2017

Data: 06/02/2017

Le borse di studio per ricercatori stranieri offerte dalla Japan Society for the Promotion of Science (JSPS) in tutti i settori delle scienze umanistiche, sociali e naturali si attuano attraverso partenariati bilaterali finalizzati ad accrescere le relazioni scientifiche tra il Giappone ed altri paesi.

Per l'Italia, il MIUR agisce nella qualità di “Nominating Authority” per l'assegnazione di 7 borse di studio nell’anno 2017-20181.

Il MIUR provvederà ad effettuare una pre-selezione delle candidature attraverso una valutazione da parte di propri esperti, al fine di trasmettere alla JSPS le candidature. Ai fini della pre-selezione si terrà conto, oltre che del programma di ricerca e del curriculum dei candidati, di proposte di collaborazione con Istituzioni giapponesi in fase iniziale che potrebbero trarre beneficio da tale opportunità, al fine di consolidare i rapporti nel rispettivo campo tecnico-scientifico.

Le Borse sono accessibili a cittadini italiani che abbiano:
• Diploma di dottorato che deve essere stato assegnato a partire dal 2 aprile 2011 o che sarà ricevuto prima dell'inizio del programma di ricerca finanziato;
• Un piano di ricerca dettagliatamente organizzato con un ricercatore ospite in Giappone.

Le borse hanno una durata variabile da 12 a 24 mesi. Dovranno iniziare a partire dal 1 aprile 2017 ed entro il 30 novembre 2017. Le borse comprendono:
• Biglietto aereo a/r per il Giappone;
• Assegno di mantenimento mensile di 362.000 yen (circa 2.900 euro);
• Assegno di assestamento di 200.000 yen (circa 1.620 euro);
• Assicurazione sugli infortuni di viaggio all'estero e copertura per l'assistenza sanitaria.

Le candidature dovranno pervenire al MiUR entro le 16.00 di venerdì 10 febbraio 2017.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del MIUR.


Pagina precedente