English version

Formazione al volontariato. Comunità per minori offre opportunità

Data: 06/02/2017

L'associazione di volontariato Fiore di Loto con sede a Calizzano (Savona) in qualità di gestore di una “comunità educativa” per minori offre la disponibilità ad ospitare giovani volontari (età 18-35) interessati a svolgere periodi di formazione sul campo della durata di 15-20 giorni.

L'associazione offre la copertura delle spese di viaggio, vitto, alloggio e copertura assicurativa.

La struttura è caratterizzata dalla continua disponibilità e temporaneità dell’accoglienza di un piccolo gruppo di minori (massimo 6), con un gruppo di educatori che a turno assumono la funzione di adulto di riferimento. E’ una struttura disponibile 24 ore su 24.

Le ammissioni dei minori avvengono su segnalazione dei servizi territoriali, delle forze dell’ordine, dei servizi di pronto intervento sociale e da parte dell’Autorità giudiziaria.

Per saperne di più sull'attività della comunità, consultare la "Carta dei servizi".

La struttura assicura agli ospiti il soddisfacimento di bisogni primari (vitto, alloggio, sostegno per la risoluzione di situazioni critiche e di emergenza, prestazioni sociali e sanitarie e di eventuale mediazione culturale concordate e programmate con i servizi sociali territoriali) e di bisogni legati alla formazione della persona a 360 gradi : attività manipolative, laboratoriali, lettura, sport sono le attività che accompagnano la crescita del fanciullo.

E’ prevista, inoltre, la presenza di 1 educatore professionale ogni 3 minori ed un servizio psicologico e di sostegno con esperti professionisti del settore.

Il metodo che caratterizza l’attività dell’associazione fa leva sulla consapevole responsabilità sociale della comunità che pratica l'accoglienza e sul mutuo aiuto fondato sullo scambio di esperienze, di servizi e conoscenze fra gli educatori, operatori, volontari ed i minori ospiti; tutto realizzato anche attraverso la costruzione di reti con altri soggetti qualificati, pubblici o privati, presenti sul territorio.
Fiore di Loto è un interlocutore credibile ed autorevole con le istituzioni e con gli enti che si occupano di assistenza ed accoglienza dei minori.

La formazione del volontario/a sarà caratterizzata da attività sul campo con i minori e da un corso di formazione della durata di 10 ore per l'aspetto amministrativo e contabile.

Per candidature con relativo curriculum e/o informazioni scrivere a [email protected].


Pagina precedente