English version

Newsletter n.3 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani del 23 marzo 2017

Data: 23/03/2017

Newsletter n.3 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani del 23 marzo 2017


#MarchforEurope, partecipa anche tu!

Il 25 marzo 2017 segna il 60° anniversario del Trattato di Roma, il Trattato che ha istituito la Comunità Economica Europea. Negli scorsi sei decenni l'integrazione europea ha compiuto incredibili passi avanti anche grazie a strumenti come l'Erasmus, che, proprio nel 2017, compie i suoi primi 30 anni. Il 25 marzo, i Capi di Stato e di Governo della Unione Europa si riuniranno nella capitale italiana per un Consiglio Europeo straordinario. In quella occasione è stata organizzata la Marcia per l’Europa a cui anche Ang ha aderito per festeggiare i trattati di Roma ad aprire la strada ad una rifondazione della Unione europea sulla base delle proposte del Parlamento europeo per rafforzare le istituzioni e le politiche della UE. Partecipa anche tu!


Erasmus+

• Distribuzione fondi Erasmus+ anche per SVE Strategico

Nel 2017, alla luce dell’introduzione nel settore Gioventù di Erasmus+ della nuova misura dello SVE strategico, l’Agenzia nazionale per i giovani destinerà un budget complessivo ai progetti in tal senso pari a 1 milione di euro. Continua a leggere...»

• Consultazione andamento Erasmus+
Dal 2014, anno della sua nascita, ad oggi Erasmus+ ha già percorso un terzo del suo viaggio. Lavorando alla valutazione intermedia del Programma, la Commissione Europea ha lanciato da pochi giorni una consultazione online aperta a tutti i cittadini e ai soggetti interessati. Partecipiamo tutti! C'è tempo fino al 31 maggio 2017 per rispondere alle domande. Continua a leggere...»

• Report Erasmus+: il 2015 l'anno del consolidamento
Il 2015, il secondo anno di attuazione di Erasmus+, è stato l’anno del consolidamento e della semplificazione: tutte le attività previste dal Programma sono state lanciate con successo ed il considerevole aumento di domande pervenute ha confermato il crescente interesse da parte di tutti gli attori coinvolti. Nonostante l’elevata qualità di molti dei progetti presentati, il tasso di successo è risultato, però, piuttosto basso per via del budget insufficiente a soddisfare la domanda. Continua a leggere...»


Strumenti e approfondimenti

• Formulari per la scadenza del 26 aprile: la novità dello SVE strategico

Sono disponibili sul nostro sito e sul sito www.erasmusplus.it i moduli per la presentazione di progetti nell'ambito della KA1 e della KA2, con la novità del formulario per lo SVE strategico. Continua a leggere...»

• Erasmus+ KA3: importanti novità sul formulario per la scadenza di aprile 2017
La Commissione europea è intenzionata a sviluppare sempre più nel tempo l'impiego di form online per la presentazione dei progetti in Erasmus+, che sostituiscano gli attuali PDF. La novità sarà introdotta a partire dalla prossima scadenza 2017 per la KA3 Gioventù. Continua a leggere...»

• Linee guida per progetti di mobilità degli animatori giovanili
Fra i compiti delle Agenzie nazionali vi è anche quello di supportare i beneficiari nella elaborazione dei progetti e nel miglioramento laddove gli stessi vengano respinti. E’ in questo senso che abbiamo redatto delle linee guida in merito ai progetti KA1 Mobilità degli animatori giovanili. Continua a leggere...»


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente