English version

Specializzarsi in Cooperazione, ecco i Master disponibili in Italia

Data: 04/04/2017

Per chi sta finendo gli studi universitari è questo il periodo giusto per informarsi sulle opportunità di specializzazione e sui master disponibili per la prossima stagione formativa. Questo vale anche per tutti quelli che l’università l’hanno già finita o che già lavorano ma vorrebbero intraprendere un percorso di specializzazione sui temi della Cooperazione internazionale. La materia è sicuramente di tendenza tra gli studenti e le carriere professionali di cooperante o funzionario delle organizzazioni internazionali mantengono un grande fascino soprattutto tra i giovani. In più c’è da considerare che la Cooperazione allo sviluppo sta vivendo in Italia una fase di sviluppo, dovuta soprattutto alla nuova legge che regolamenta il settore e agli investimenti pubblici e privati in crescita. Proprio in questi giorni il vice ministro per gli affari esteri e la cooperazione Mario Giro sto intraprendendo un tour degli atenei italiani per raccontare agli studenti le opportunità professionali che il mondo della cooperazione è in grado di offrire.

La cooperazione non è solo una visione del mondo che può cambiare la prospettiva di sviluppo futuro ma può diventare anche un importante opportunità professionale per tanti giovani, ha dichiarato il VM Giro. Non basta fare cooperazione, è necessario raccontare al Paese come la cooperazione ha cambiato tante vite e spiegare che si tratta di un investimento per il futuro dell’Italia. Vedi le opportunità presentate nel tour delle università italiane.

Su richiesta di diversi lettori abbiamo cercato di mettere insieme una lista, non esaustiva, dei Master universitari e non disponibili in Italia per chi volesse intraprendere studi post universitari in materia di Cooperazione.

Per rendere la lista sempre più esaustiva vi chiediamo anche di contribuire segnalandoci Master non listati di seguito in materia direttamente correlate con la Cooperazione internazionale. A questo fine potete usare lo spazio “Commenti” in fondo al post o scrivere alla redazione ([email protected]).


MASTER UNIVERSITARI

• Master in International Cooperation and Development

The call to cooperation is urgent: poverty, inequality, conflict, instability, and uncertainty: the Master offers a privileged framework for designing tentative solutions through the collective action of governmental and non governmental agents, bridging gaps among people, groups and institutions.
Università Cattolica del Sacro Cuore. Novembre 2017. Milano.
Tutte le informazioni sono disponibili qui.

• Master in Cooperation and Development
Il Master offre agli studenti la possibilità di acquisire sia una eccellente base teorica che le necessarie abilità pratiche grazie all’opportunità di analizzare casi di progetti tramite uno stage in un paese in via di sviluppo.Termine per la presentazione della domanda: 30 Giugno 2016.
Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia. Novembre 2017. Pavia.
Tutte le informazioni sono disponibili qui.

• Master in Immigrazione, Genere, Modelli Familiari e Strategie di Integrazione
Il Master forma esperti dell’immigrazione e delle relazioni interculturali, per la progettazione e la gestione di interventi per l’integrazione dei migranti, nel settore pubblico e privato. L’offerta formativa è contrassegnata dalla prospettiva di genere e un taglio fortemente interdisciplinare.
Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. 27 Febbraio 2017. Pavia.
Tutte le informazioni sono disponibili qui.

• Master in Economia e Politiche Internazionali - MEPIN
The Master Course in Economics and International Policies – MEPIN is a joint initiative between ASERI – Università Cattolica del Sacro Cuore and USI – Università della Svizzera italiana.
Università Cattolica del Sacro Cuore. 30 Giugno 2017. Milano.
Tutte le informazioni sono disponibili qui.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente