English version

AIFO – Ostetrico/a-ginecologo/a – Guinea Bissau

Data: 04/04/2017

La ONG Aifo sta selezionando Ostetrico/a-ginecologo/a da inserire nell’ambito di un progetto in partenza in Guinea Bissau. Durata 12 mesi con possibilità di rinnovo. Scadenza per la candidatura 15 aprile 2017.


Ostetrico/a-ginecologo/a

Base: la base operativa sarà nella capitale, Bissau, ma gran parte delle sue funzioni in varie località all’interno del Paese, a rotazione.
Durata del contratto: 1 anno con possibilità di rinnovo.
Conoscenza delle lingue straniere: Portoghese obbligatorio e per lo meno una delle seguenti lingue: francese, inglese. Il criolo della Guinea Bissau sarà considerato come un valore aggiunto.
Contratto: Privato.
Scadenza delle domande: 15 Aprile 2017.

Funzione principale:

Responsabile per l’accompagnamento regolare e costante dell’implementazione delle strategie fissate e previste dal programma Integrato per la Riduzione della Mortalità Materna e infantile (pacchetti per l’assistenza definiti: minimo e complementare), presso i Centri di Salute e gli Ospedali Regionali e gestite dalle unità mobili territoriali che si dislocano nelle comunità; assistenza specializzata, formazione e supervisione in servizio (on job training) delle pratiche e metodologie previste dall’assistenza materno-infantile nella rete dei servizi del Sistema Sanitario locale.

Descrizione delle responsabilità:
• Determinare la dotazione iniziale/necessità susseguenti dei farmaci essenziali e del materiale di consumo sanitario per ciò che concerne la salute materna, in linea con le linee Guida dell’OMS e sulla base e sulla base del numero target di donne e adolescenti in Guinea Bissau.
• Realizzare la valutazione delle competenze e la distribuzione geografica del personale sanitario locale e un percorso di analisi e valutazione del grado di implementazione delle Iniziative di Alto Impatto (IAI) e delle relative pratiche utilizzate, previste dal PIMI2, relative alla salute materna.
• Definire il percorso di elaborazione del Piano Sanitario previsto per l’implementazione del PIMI2: in particolare l’applicazione dei pacchetti per l’assistenza riguardanti la salute materna (minimo e complementare), come strategia fissa nell’ambito del Sistema Sanitario.
• Prestare assistenza nell’ambito della salute materna (basica e specializzata) affiancando il personale locale in un’ottica di formazione in servizio (on job training/capacity building).
• Orientare tecnicamente il personale sanitario locale, per ciò che concerne la salute materna, nella fase di pianificazione e organizzazione delle attività presso i Centri di Salute e Ospedali Regionali, seguendo parametri e strategie prestabilite.
• Elaborare la componente di salute materna del Piano Globale di Formazione, partendo dalla diagnosi iniziale delle competenze del personale locale, per ciò che concerne i pacchetti per l’assistenza predefiniti (minimo e complementare), in un’ottica di formazione di formatori (moltiplicatori).
• Garantire la coerenza scientifica, armonizzazione metodologica e controllo della qualità dei processi/percorsi formativi nel dominio della salute materna.
• Assicurare la formazione in servizio del personale sanitario locale per ciò che concerne la salute materna (preventiva, assistenziale, specializzata), durante le visite ambulatoriali e di ambito chirurgico.
• Assicurare la formazione in servizio del personale sanitario locale target, per ciò che concerne pianificazione, monitoraggio e valutazione dei servizi di salute materna.
• Contribuire alla definizione del Sistema di Informazione relativo al PIMI per quanto riguarda la salute materna e del sistema di referenza e contro referenza.
• Valutazione dell’evoluzione degli indicatori di risultato e di impatto del PIMI2 per ciò che concerne la salute materna.
• Contribuire per lo sviluppo di un sistema di valutazione dell’operato del personale dei servizi per ciò che riguarda la salute materna.
• Valutare regolarmente l’operato del personale sanitario locale per ciò che concerne la salute materna.
• Analizzare le principali patologie previste dal PIMI2 e carenze infrastrutturali e di attrezzature delle unità sanitarie e contribuire alla validazione e ridefinizione delle iniziative e dotazioni da realizzare.
• Opinare sulle carenze infrastrutturali e di attrezzature delle Unità Sanitarie e contribuire alla validazione e ridefinizione delle iniziative e dotazioni da realizzare.

Altre responsabilità:
• Identificare anticipatamente difficoltà e proporre soluzioni appropriate.
• Partecipare alle riunioni mensili, organizzative e di pianificazione, del PIMI2 (livello regionale) e in altri incontri pertinenti.
• Assicurare che gli orientamenti/linee guida dell’OMS nel campo della salute materno infantile siano promosse e seguite.
• Garantire le buone relazioni istituzionali con tutti i partner locali del PIMI2 tutti i portatori di interesse che operano nel settore della salute materno infantile.


•   altre informazioni


Pagina precedente