English version

AIFO – Pediatra – Guinea Bissau

Data: 04/04/2017

La ONG Aifo sta selezionando Pediatra da inserire nell’ambito di un progetto in partenza in Guinea Bissau. Durata 12 mesi con possibilità di rinnovo. Scadenza per la candidatura 15 aprile 2017.


Pediatra

Base: la base operativa sarà nella capitale, Bissau, ma gran parte delle sue funzioni in varie località all’interno del Paese, a rotazione.
Durata del contratto: 1 anno con possibilità di rinnovo.
Conoscenza delle lingue straniere: Portoghese obbligatorio e per lo meno una delle seguenti lingue: francese, inglese. Il criolo della Guinea Bissau sarà considerato come un valore aggiunto.
Contratto: Privato.
Scadenza delle domande: 15 Aprile 2017.

Funzione principale:

Responsabile per l’accompagnamento regolare e costante dell’implementazione delle strategie fissate e previste dal programma Integrato per la Riduzione della Mortalità Materna e Infantile (pacchetti per l’assistenza definiti: minimo e complementare), presso i Centri di Salute e gli Ospedali Regionali e gestite dalle unità mobili territoriali che si dislocano nelle comunità; assistenza specializzata, formazione e supervisione in servizio (on job training) delle pratiche e metodologie previste dall’assistenza materno-infantile nella rete dei servizi del Sistema Sanitario locale.

Descrizione delle responsabilità:
• Determinare la dotazione iniziale/necessità susseguenti dei farmaci essenziali e del materiale di consumo sanitario per ciò che concerne la salute infantile, in linea con le linee Guida dell’OMS e sulla base del numero target e dei dati riguardanti le patologie infantili in Guinea Bissau.
• Realizzare la valutazione delle competenze e la distribuzione geografica del personale sanitario locale e un percorso di analisi e valutazione del grado di implementazione delle Iniziative di Alto Impatto (IAI) e delle relative pratiche utilizzate, previste dal PIMI2, relative alla salute infantile.
• Definire il percorso di elaborazione del Piano Sanitario previsto per l’implementazione del PIMI2: in particolare l’applicazione dei pacchetti per l’assistenza riguardanti la salute infantile (minimo e complementare), come strategia fissa nell’ambito del Sistema Sanitario.
• Prestare assistenza nell’ambito della salute infantile (basica e specializzata) affiancando il personale locale in un’ottica di formazione in servizio (on job training/capacity building).
• Orientare tecnicamente il personale sanitario locale, per quanto riguarda la salute infantile, nella fase di pianificazione e organizzazione delle attività presso i Centri di Salute e Ospedali Regionali, seguendo parametri e strategie prestabilite.
• Elaborare la componente di salute infantile del Piano Globale di Formazione, partendo dalla diagnosi iniziale delle competenze del personale locale, per ciò che concerne i pacchetti assistenziali predefiniti (minimo e complementare), in un’ottica di formazione di formatori (moltiplicatori).
• Garantire la coerenza scientifica, armonizzazione metodologica e controllo della qualità dei processi/percorsi formativi nel dominio della salute infantile.
• Assicurare la formazione in servizio del personale sanitario locale per ciò che concerne la salute infantile (preventiva, per l’assistenza, specializzata), durante le visite ambulatoriali e di ambito chirurgico.
• Assicurare la formazione in servizio del personale sanitario locale target, per ciò che concerne pianificazione, monitoraggio e valutazione dei servizi di salute infantile.
• Contribuire alla definizione del Sistema di Informazione riguardante il PIMI per quanto riguarda la salute infantile e del sistema di referenza e contro referenza.
• Valutazione dell’evoluzione degli indicatori di risultato e di impatto del PIMI2 per ciò che concerne la salute infantile.
• Contribuire per lo sviluppo di un sistema di valutazione dell’operato del personale dei servizi per ciò che riguarda la salute infantile.
• Valutare regolarmente l’operato del personale sanitario locale per ciò che concerne la salute infantile.
• Analizzare le principali patologie previste dal PIMI2 e carenze infrastrutturali e di attrezzature delle unità sanitarie e contribuire alla validazione e ridefinizione delle iniziative e dotazioni da realizzare.
• Opinare sulle carenze infrastrutturali e di attrezzature delle Unità Sanitarie e contribuire alla validazione e ridefinizione delle iniziative e dotazioni da realizzare.

Altre responsabilità:
• Identificare anticipatamente difficoltà e proporre soluzioni appropriate.
• Partecipare alle riunioni mensili, organizzative e di pianificazione, del PIMI2 (livello regionale) e in altri incontri pertinenti.
• Assicurare che gli orientamenti/linee guida dell’OMS nel campo della salute materno infantile siano promosse e seguite.
• Garantire le buone relazioni istituzionali con tutti i partner locali del PIMI2 tutti i portatori di interesse che operano nel settore della salute materno infantile.


•   altre informazioni


Pagina precedente