English version

6ARTISTA: bando per giovani artisti - Scadenza: 17 Aprile 2017

Data: 06/04/2017

La Fondazione Pastificio Cerere, in collaborazione con l’Associazione Civita, bandisce la quinta edizione del Premio “6ARTISTA. Progetto per giovani artisti”, finalizzato a sostenere la crescita professionale dei nuovi talenti con lo scopo di promuovere e valorizzare l’arte contemporanea italiana anche attraverso scambi internazionali. Il bando di concorso è volto alla selezione di due giovani artisti per l'assegnazione di due borse di studio della durata di sei mesi di cui tre a Roma, presso il Pastificio Cerere, e tre a Frisinga, presso la Schafhof – European House of Art Upper Bavaria. Il concorso è rivolto ad artisti residenti in Italia di età compresa tra i 22 e 35 anni, che abbiano svolto la loro formazione in aree afferenti alle arti visive presso istituti italiani e stranieri.

Il programma si inserisce in un progetto più ampio di scambio internazionale: contestualmente alla residenza in Germania dei due vincitori italiani, due artisti tedeschi trascorreranno tre mesi in Italia. Inoltre, alla fine del periodo di residenza, i quattro artisti avranno l'occasione di presentare i loro lavori in una mostra collettiva.

I promotori del progetto organizzeranno attività, incontri e studio-visit che permetteranno agli artisti di entrare in contatto con critici, curatori, giornalisti, istituzioni. Durante il periodo di permanenza gli artisti dovranno elaborare un progetto espositivo da esporre nella mostra di fine residenza che si svolgerà nel mese di dicembre 2017.

Il premio prevede:
• L’utilizzo per tre mesi di un appartamento nel Pastificio Cerere (in condivisione con l'altro vincitore) e di uno studio per ciascun artista in collaborazione con noMade;
• L’utilizzo di uno studio-abitazione presso Schafhof – European House of Art Upper Bavaria per 3 mesi per ciascun artista;
• Un rimborso spese complessivo di € 2.650,00 lorde per tutta la durata del periodo di residenza (6 mesi) per ciascun artista. La cifra include il costo dei viaggi di andata e ritorno per raggiungere entrambe le residenze.
• La fornitura di materiali necessari alla produzione delle opere da realizzare per la mostra per un importo complessivo di € 1.000,00 inclusa di iva per ciascun artista.

Scadenza: 17 Aprile 2017.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente