English version

Commissione Europea, incentivi per i Cluster europei - Scadenza: 23 Maggio 2017

Data: 12/04/2017

Nell’ambito del Programma Europeo per le piccole e medie imprese (COSME), la Commissione Europea ha pubblicato il Bando Cluster Go International con l’obiettivo di promuovere l’internazionalizzazione dei cluster di imprese e di business network.

L’iniziativa è articolata in due fasi. La prima - fase preparatoria - sostiene azioni per l’istituzione e l’impostazione di nuovi partenariati europei di cluster strategici, mentre la seconda sostiene la prima implementazione, il test e l’ulteriore sviluppo di nuovi partenariati europei di cluster strategici.

La dotazione finanziaria è pari a 5,79 milioni di euro, ed è prevista la concessione di un contributo pari al 75% delle spese ammesse.
Possono partecipare tutti i soggetti giuridici riuniti in un consorzio che rappresentino un cluster o una rete di imprese registrate, o in procinto di registrarsi sulla piattaforma europea per la collaborazione dei cluster (ECCP).

Le imprese candidate dovranno essere stabilite negli Stati membri dell’UE, oppure nei paesi che fanno parte del COSME (art.6).

Le domande devono essere presentate entro il 23 maggio 2017.

Consulta il bando sul sito.


Pagina precedente