English version

Rapporto sulla disoccupazione giovanile – le politiche europee fanno la differenza?

Data: 03/05/2017

Pubblicato dalla European Court of Auditors (ECA), il rapporto analizza i progressi realizzati nel quadro della Garanzia Giovani (Youth Guarantee) nel garantire che coloro che non abbiano ancora compiuto i 25 anni di età ricevano un’offerta in termini di impiego, istruzione, tirocinio o formazione professionale entro i successivi quattro mesi dalla conclusione degli studi o dall’inizio dello stato di disoccupazione. Inoltre, il rapporto valuta la Youth Employment Initiative che ha incrementato il supporto finanziario per coloro che risultano maggiormente in difficoltà nella ricerca di un impiego.

Il rapporto ha evidenziato che i progressi e i risultati ottenuti non sono ancora in linea con l’aspettativa di un’offerta occupazionale di qualità a favore dei NEET (soggetti che non lavorano, non studiano né ricevono una formazione professionale).

Al fine di migliorare le iniziative attuali e future nel settore dell’impiego, il rapporto raccomanda alla Commissione Europea e agli Stati membri di gestire tali aspettative fissando degli obiettivi realistici e raggiungibili; effettuare delle valutazioni del deficit in atto e analisi di mercato volte a individuare degli schemi d’azione e migliorare i sistemi di monitoraggio. Il rapporto invita inoltre gli Stati membri a fornire una panoramica generale dei costi del progetto Garanzia Giovani e a mettere a punto dei piani di accesso agli strumenti di finanziamento disponibili, a garantire che le offerte di impiego, d’istruzione e di formazione corrispondano ai profili dei partecipanti e alla domanda del mercato del lavoro e pertanto, conducano a un’occupazione sostenibile.

Infine, il rapporto si rivolge alla Commissione Europea invitandola a far sì che gli Stati membri giustifichino come i finanziamenti ricevuti per l’avvio di misure in materia di occupazione giovanile rispondano maggiormente alle esigenze dei giovani.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente