English version

Al via il XXVIII Congresso nazionale del Movimento Federalista Europeo

Data: 28/04/2017

Movimento Federalista Europeo - Sezione Italiana della Unione Europea dei Federalisti e del Movimento Federalista Mondiale


Al via il XXVIII Congresso nazionale del Movimento Federalista Europeo



• Si apre oggi a Latina il XXVIII Congresso nazionale del MFE, "Verso un'Unione federale, del popolo europeo, con il popolo europeo, per il popolo europeo. Per la pace, lo sviluppo, la giustizia sociale".
• Al mattino inaugurazione dei lavori con la Tavola rotonda "L'Unione europea dopo la Dichiarazione di Roma: le proposte per rilanciare il progetto dell'unità politica". Tra i partecipanti Mercedes Bresso, parlamentare europeo, e Claudio Moscardelli, senatore.
• Ad un mese dalla Marcia per l'Europa, che ha mobilitato più di 10.000 persone e raccolto decine di adesioni tra i partiti, i sindacati e le organizzazioni della società civile, il Movimento federalista rilancia la battaglia per la Federazione europea.


Inizia oggi a Latina il XXVIII Congresso nazionale del Movimento federalista europeo, che si apre nel pomeriggio presso l'Aula Magna del Liceo, con lo slogan "Verso un'Unione federale, del popolo europeo, con il popolo europeo, per il popolo europeo. Per la pace, lo sviluppo, la giustizia sociale".

Il Congresso sarà preceduto nella mattinata da un evento inaugurale in Piazza del Popolo, con una lettura di brani sull'Europa da parte di studenti delle scuole medie superiori, alla presenza del sindaco Damiano Coletta. L'evento sarà presentato da Daniela Parisi, segretaria MFE della sezione cittadina, e accompagnato dalla presentazione della mostra "Le madri fondatrici dell'Europa"; a conclusione, l'esecuzione dell'Inno italiano e dell'Inno europeo alla gioia eseguito dalla orchestra del Liceo A. Manzoni.

Seguirà la Tavola rotonda sul tema "L'Unione europea dopo la Dichiarazione di Roma: le proposte per rilanciare il progetto dell'unità politica", introdotta da Giorgio Anselmi, Presidente del MFE, e coordinata da Mario Leone, Presidente del MFE Lazio. Apriranno i lavori i saluti del Sindaco di Latina, Damiano Coletta, e del vice Presidente dellla regione Lazio,Massimiliano Smeriglio. Tra gli interventi, quello di Mercedes Bresso, membro della Commissione Affari istituzionali del Parlamento europeo, di Claudio Moscardelli, membro del Senato, di Piero Petrassi, Presidente Commissione Affari comunitari e internazionali della Regione Lazio e di Cristina Leggio, Assessore alla Città Internazionale e Programmazione europea, Politiche giovanili e Università, del Comune di Latina. Il Presidente Mario Monti invierà il proprio intervento in video.

Il Congresso si apre ad un mese dal grande successo della Marcia per l'Europa che ha mobilitato più di 10.000 persone e raccolto decine di adesioni tra i partiti, i sindacati e le organizzazioni della società civile. È un'occasione che il Movimento federalista intende cogliere per rilanciare la battaglia per la Federazione europea, chiedendo alle forze politiche che sempre di più` si riconoscono nella nuova linea di demarcazione tra progresso e reazione tracciata nel Manifesto di Ventotene, di impegnarsi per l'apertura di una fase costituente.

Nei prossimi due anni, il MFE si propone inoltre di organizzare ulteriori forme di mobilitazione con l'obiettivo di poter culminare in una grande manifestazione federalista in occasione dell'insediamento del nuovo Parlamento europeo nel 2019.

PROGRAMMA EVENTO.


28 aprile 2017


Movimento Federalista Europeo
Presidenza nazionale: Via Poloni, 9 – 37122 Verona, Tel. (+39) 045.8032194 – fax. (+39) 045. 8032194
Segreteria nazionale: Via Villa Glori, 8 – 27100 Pavia, Tel. (+39) 0382.530045 – fax. (+39) 0382.578875
• Sito Web: www.mfe.it
Facebook
• Email: [email protected]


Pagina precedente