English version

Oikos – Assistente Capo Progetto – Mozambico

Data: 17/05/2017

Istituto Oikos sta selezionando un/a Assistente Capo Progetto per la sua operatività in Mozambico. Durata contratto 6 mesi con possibilità di rinnovo . Scadenza per le candidature 1 giugno 2017.

Assistente Capo Progetto

Progetto: ADAPT – Approccio integrato per la Definizione di Azioni replicabili a supporto di Protezione ambientale e resilienza comuniTaria in contesti rurali (Mozambico).
Sede di lavoro: Pemba, Cabo Delgado.
Durata: 6 mesi con possibilità di rinnovo.
Inserimento: immediato.
Salario: 1,000 Euro al mese + volo, visto, assicurazione e alloggio.

Descrizione del progetto:

L’iniziativa interessa due aree pilota, collocate nelle Province di Cabo Delgado e Maputo, soggette a fenomeni climatici estremi, recentemente culminati in inondazioni nel Nord e siccità nel Sud del Paese con pesanti ricadute su sicurezza alimentare e prospettive future delle popolazioni. L’obiettivo del progetto è quello di aumentare la sicurezza alimentare e migliorare la gestione delle risorse naturali nelle comunità dei piccoli agricoltori che abitano le aree di intervento lavorando su due filoni principali:
• La promozione di modelli replicabili per aumentare la resilienza e ridurre i rischi climatici puntando su una migliore e ottimizzata gestione delle risorse idriche; sulla promozione di varietà e tecniche sito-specifiche (produzione e conservazione di cereali e orticole); e sul rafforzamento di istituzioni pubbliche e società civile nella gestione delle risorse naturali in un’ottica di mitigazione e adattamento ai nuovi contesti climatici;
• Favorire business inclusivi e sostenibili nel settore agricolo basati su imprenditoria sociale; ruolo attivo delle donne; associazionismo comunitario; e cooperazione tecnica, scientifica e formativa Sud-Sud.

Responsabilità generali:
La figura ricercata dovrà dare assistenza al Capo Progetto nella gestione tecnica del progetto, coadiuvando nell’assicurare la corretta ed efficace programmazione e realizzazione delle attività di progetto con un focus particolare sulle azioni di formazione e assistenza ad associazioni di contadini e tecnici delle autorità locali. Darà supporto inoltre alla reportistica periodica e alle funzioni amministrative relative al progetto.

Responsabilità specifiche:
• Dare supporto nella realizzazione e monitoraggio delle attività di campo sotto la supervisione del Capo Progetto e sulla base di piani di lavoro condivisi;
• Facilitare le visite dei diversi esperti coinvolti nel progetto e dare follow up alle azioni identificate;
• Dare supporto nella realizzazione dei rapporti tecnici periodici sulla base delle procedure interne di Oikos e del donatore (AICS);
• Monitorare l’andamento del progetto sulla base del M&E plan;
• Dare supporto nella gestione e pianificazione amministrativa del progetto sulla base degli strumenti di gestione di Oikos.

Competenze e capacità richieste:
• Laurea o percorso di studi in campo agronomico – ambientale;
• Conoscenza della lingua portoghese;
• Adattabilità e capacità di lavorare in contesti remoti,
• Esperienza specifica in progetti di cooperazione internazionale sarà considerata un valore aggiunto.

Se interessati, inviare lettera di motivazione e CV con autorizzazione al trattamento dei dati personali entrambi in formato PDF all’indirizzo [email protected] entro il 01 Giugno 2017.

Indicare nell’oggetto della candidatura “AA/MZ/17 – Assistente Capo Progetto Mozambico”.


La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).


Pagina precedente