English version

Il bando AICS va in approvazione con qualche modifica

Data: 02/05/2017

Si riunirà oggi a Roma il Comitato Congiunto che esaminerà ed approverà il bando dedicato alle iniziative nei paesi partner della società civile, un bando che dovrebbe avere una dotazione finanziaria di 40 milioni suddivisi in 4 lotti su base geografica. Le caratteristiche principali di questo bando sono state delineate dall’Aics durante un infoday tenutosi a Roma lo scorso 11 aprile. A seguito di quell’incontro le reti di rappresentanza delle ONG hanno raccolto alcuni dubbi e richieste di ulteriori specifiche e le hanno sottoposte all’Agenzia richiedendo alcune modifiche al testo da portare in approvazione. Da qui alcune modifiche che saranno apportate al bando rispetto a quanto presentato all’infoday.

• Il numero massimo di proposte come partner sarà aumentato da 2 a 4;
• Il finanziamento AICS salirà del 90%;
Verrà eliminato il need assessment come allegato (non essendoci un format univoco accreditato). Le informazioni richieste saranno inserite nel modello di concept note;
• La scadenza per la presentazione del concept note sarà 30 dopo la pubblicazione del bando;
• Nel concept note sarà eliminata la divisione per fasce d’età dei beneficiari;
• Nel caso di progetto cofinanziato, il documento di progetto dovrà essere allegato a prescindere da quale sia il donatore;
• Il modello di quadro logico non sarà cambiato rispetto all’anno scorso;
• Le griglie di valutazione saranno allegate al bando.

Le tempistiche prevedono quindi una scadenza per la presentazione del concept note a 30 giorni dalla pubblicazione del bando in gazzetta ufficiale. Sulla base delle esperienze precedenti la pubblicazione nel GURI potrebbe richiedere una decina di giorni. Da qui una probabile scadenza per il concept potrebbe collocarsi nella prima metà del mese di giugno prossimo.

AGGIORNAMENTO DEL 4 MAGGIO 2017.


La riunione prevista del Comitato Congiunto è stata spostata a data da definirsi. Slitta quindi in avanti l’approvazione del bando per le OSC. Vi aggiorneremo su queste pagine non appena sarà fissata una nuova data.


Continua a leggere...»


Pagina precedente