English version

L'Euroattualità (continua)

Data: 22/11/2005

Prossimamente si terrà una conferenza ministeriale sul multilinguismo per consentire agli Stati membri di condividere i risultati ottenuti e pianificare il lavoro per il futuro.
La Commissione europea inaugura oggi anche un portale web sulle lingue . Esso costituirà un accesso agevole alle informazioni dell’Unione europea in materia di lingue rivolto al pubblico in generale, ai mass media o agli studenti. Gli ambiti coperti vanno dalle politiche dell’Unione volte a incoraggiare l’apprendimento delle lingue e la diversità linguistica mediante una rassegna dello stato attuale delle competenze linguistiche nell’Unione, alle regole che si applicano per l’uso delle lingue ufficiali da parte delle istituzioni dell’UE oltre a fornire una rassegna delle opportunità di lavoro per i linguisti nell'ambito delle istituzioni dell'Unione. Il contenuto è organizzato in modo logico e user-friendly e, quel che più conta, tutte le presentazioni e le istruzioni di navigazione sul portale stesso sono fornite in tutte le 20 lingue ufficiali, dando così espressione concreta all’impegno dell’Unione di comunicare con i suoi cittadini nella loro lingua.
Per ulteriori informazioni:
http://www.europa.eu.int/comm/education/policies/lang/languages/index_en.html
Da Rapid *

* Rapid è un database gestito dal servizio Stampa e Comunicazione della Commissione europea che fornisce quotidianamente informazioni sulle attività dell’Unione europea così come presentate nei comunicati ufficiali delle istituzioni. Il servizio è disponibile all’indirizzo: http://europa.eu.int/rapid/


Pagina precedente