English version

Progetto su Erasmus vince il Premio Carlo Magno per la gioventù 2017

Data: 24/05/2017

Un progetto polacco ha vinto l’edizione 2017 del premio Carlo Magno per la gioventù, che ha l'obiettivo di incoraggiare l'emergere di una coscienza europea fra i giovani e la loro partecipazione a progetti di integrazione europea. È assegnato ogni anno dal Parlamento europeo insieme alla Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana a giovani fra i 16 e i 30 anni che abbiano realizzato un’idea per promuovere lo scambio fra persone di diversi paesi europei. I rappresentanti dei 28 progetti vincenti nazionali sono stati invitati alla cerimonia di premiazione del 23 maggio ad Aquisgrana e hanno ricevuto un diploma e una medaglia. I tre progetti vincitori a livello europeo hanno inoltre ricevuto un finanziamento di rispettivamente 7.500, 5.000 e 2.500 euro.

I tre progetti vincitori sono:
1. Erasmus evening – Polonia.
Erasmus evening è un programma radio online dedicato agli studenti che stanno pensando di fare l’Erasmus.
2. Re-discover Europe – Danimarca. Re-discover Europe è un evento che si è svolto il 6 e 9 maggio nella città di Aalborg, nella Danimarca del nord.
3. Are we Europe – Paesi Bassi. Are we Europe è una piattaforma multimediale online per permettere ai giovani di condividere cosa significhi per loro essere europei.

L’anno scorso fu un progetto italiano a vincere il primo premio. Quest’anno la squadra italiana ha messo l’Erasmus al centro del suo progetto, come i vincitori polacchi. GarageErasmus è infatti un social network professionale per giovani talenti che hanno fatto esperienze di studio e di lavoro all’estero. Non si limita solo alla parte “virtuale”: ha l’obiettivo di creare una rete “reale” attraverso eventi e incontri.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente