English version

Speciale Servizio Civile Italia ed Estero

Data: 01/06/2017

Tempo di candidature per i giovani tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti che vogliano fare un’esperienza unica e formativa nel mondo della solidarietà e della cooperazione allo sviluppo. Sono diverse le ONG e associazioni che offrono la possibilità di svolgere il Servizio Civile in Italia e all’estero. Ma il tempo stringe, la scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 26 giugno 2017. Scopri di seguito le specifiche opportunità offerte dalle organizzazioni italiane.


CIFA Onlus seleziona volontari in Servizio Civile Nazionale per sede di Torino
Cifa è una ONG internazionale con oltre 30 anni di impegno nella tutela dei diritti delle bambine e dei bambini più vulnerabili.
Presente in diversi Paesi del sud del mondo, Cifa sostiene l’accesso all’istruzione primaria e secondaria, combatte contro le peggiori forme di discriminazione e accompagna le donne nel loro percorso di indipendenza economica.
Figura richiesta: l’Associazione sta selezionando 4 volontari in Servizio Civile Nazionale.
Sede: ufficio di Torino, via Ugo Foscolo 3.
Scadenza per la presentazione candidature: ore 14 del 26 giugno 2017.

Descrizione delle attività svolte dai volontari:
• Supporto alla gestione dei progetti di Cooperazione allo Sviluppo con collaborazione alla supervisione dei progetti in corso e alla scrittura di nuove proposte progettuali.
• Supporto alla gestione del programma di Sostegno a Distanza attraverso rapporti telefonici e telematici con i sostenitori italiani e gli sponsor, aggiornamento dei contenuti delle lettere rivolte ai sostenitori italiani, spedizione dei rapporti dei sostegni a distanza.
• Attività di traduzione testi dall’inglese e dal francese in italiano e viceversa.
• Attività a supporto del settore ECG (Educazione alla Cittadinanza Globale): collaborazione nella pianificazione di eventi di sensibilizzazione all’interno delle scuole, coordinamento con gli insegnanti, supporto nella gestione dei progetti attivi sul territorio piemontese, ideazione e realizzazione di nuove attività di educazione allo sviluppo, partecipazione a manifestazioni e riunione di coordinamento sul territorio.
• Attività a supporto dell’Ufficio Comunicazione: supporto nell’organizzazione, realizzazione, e partecipazione ad eventi di raccolta fondi, supporto nell’organizzazione di campagne, preparazione e spedizione della newsletter.
• Attività a supporto dell’Ufficio Adozioni: attività di segreteria con gestione giornaliera delle comunicazioni con gli utenti e con le istituzioni, protocollo e archiviazione documenti, collaborazione nella pianificazione dei corsi formativi e informativi per le famiglie adottive.

Descrizione dei requisiti:
• Età compresa i 18 e i 28 anni.
• Interesse rispetto alla mission e alla vision del CIFA Onlus e alle tematiche relative alla tutela dei diritti dell’infanzia.
• Ottima conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata (costituirà titolo preferenziale la conoscenza della lingua francese).
• Intraprendenza personale, capacità di lavorare in gruppo e interfacciarsi con il pubblico.
• Buone conoscenze informatiche.
Durata: 12 mesi per un totale di 1.400 ore (circa 25/30 ore settimanali). L’inizio dell’attività è previsto per settembre/ottobre 2017.

Opportunità offerte:
Il giovane/la giovane selezionato/a avrà l’opportunità di lavorare presso la sede legale del primo ente in Italia per numero di Adozioni Internazionali. Il giovane/la giovane avrà modo di partecipare a tutti gli aspetti della vita associativa, acquisendo quindi competenze relative all’attività di un ente che opera nella progettazione sociale a sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza, in Italia e nel mondo.

Inquadramento e retribuzione:
La risorsa sarà inquadrata come volontario del Servizio Civile Nazionale. E’ previsto un rimborso spese pari a 433,80 € mensili (come da attuale legislazione in materia di Servizio Civile Nazionale).

Come candidarsi:
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l'esclusione dalla selezione. È possibile presentare domanda di partecipazione ad ARCI Servizio Civile, che riunisce 22 organizzazioni in cui giovani fra i 18 e i 28 anni hanno l’opportunità di svolgere il Servizio Civile Nazionale. Tra queste associazioni naturalmente c’è anche Cifa. Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito Internet www.asctorino.org.
Per qualsiasi ulteriore informazione, potete scrivere all’indirizzo [email protected].


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente