English version

Cooperazione e Sviluppo – Capo Progetto – Uganda

Data: 31/05/2017

La ONG Cooperazione e Sviluppo ricerca una figure da inserire nella sua operatività in Uganda. Candidatura da inviare entro il 30 Giugno 2017.


Capo Progetto – Uganda

La principale responsabilità del Capo Progetto risiede nella corretta pianificazione e realizzazione delle attività previste dal progetto.
Inizio rapporto: a partire dal 15 luglio 2017.
Dove: Uganda, Distretto di Kole.
Tipo di contratto e durata: contratto di volontariato internazionale di un anno, rinnovabile (é previsto un periodo di prova di tre mesi).
Termine per invio candidature: 30 giugno 2017.

Compiti:

• Pianificazione e programmazione delle attività di progetto.
• Curare i rapporti istituzionali con autorità locali, donatori e agenzie internazionali.
• Realizzazione e monitoraggio continuo delle attività di progetto.
• Garantire il monitoraggio finanziario delle attività di progetto afferenti alla sua area, in collaborazione con l’amministratore. Realizzazione di altri compiti specifici assegnati dal Rappresentante Paese. Stesura di articoli per la rivista dell’ente, sito, newsletter, se richiesto dalla sede.

Requisiti

Conoscenze:

• Buon livello di formazione (laurea e/o master sono considerati titoli preferenziali).
• Eccellente conoscenza della lingua inglese. Buona conoscenza pacchetto Office.
• Conoscenza dei principali strumenti del project management (PCM, Log Frame, etc.)

Competenze:
• Esperienza pregressa di gestione di progetti di sviluppo in generale e in particolare nel settore agricolo e o allevamento in Africa, in particolare in Paesi dell’Africa Sub-Sahariana.
• Competenze nell’ambito agro-zootecnico e della formazione professionale.

Capacità:
Capacità di mediazione e negoziazione; capacità di lavorare per obiettivi; capacità di lavorare in equipe; capacità di rapportarsi a persone provenienti da diversi contesti; capacità di sintesi e di analisi schematica e procedurale; capacità di problem solving e lavoro sotto stress; doti di flessibilità e riservatezza.

Dimensioni psico-attitudinali:
Ottime capacità di relazione e disponibilità alla vita comunitaria. Disposizione al lavoro in équipe ed al confronto con controparti locali strutturate. Entusiasmo e predisposizione alla continuazione di attività già organizzate. Capacità di credere e impegnarsi in un progetto ambizioso di cui non si raccoglieranno i frutti nell’immediato. Resistenza alla fatica fisica e agli inconvenienti relativi alla mobilità. Disponibilità a lavorare in condizioni d’insicurezza.

Eventuali requisiti preferenziali:
• Condivisione della missione e dell’identità della ONG e dello spirito missionario del Movimento Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo. Per questo si rimanda al sito.
• Esperienza pluriennale nella gestione di progetti di cooperazione in regioni dell’Africa sub sahariana (in particolare progetti di tipo educativi/scuole di formazione/corsi di apprendimento non formale o informale/Scuole agropastorali). Esperienza di gestione progetti nel settore agricolo e o allevamento.
• Conoscenza delle dinamiche educative seguite in ambito cattolico.

Criticità:
É richiesta la permanenza sul luogo di implementazione del progetto. Frequenti spostamenti nel field. Eterogeneità degli interlocutori.

Se interessati, inviare CV e lettera motivazionale ad [email protected], specificando nell’oggetto del messaggio: candidatura per “PROGETTO FORMAZIONE INFORMALE”.

Includere: Due contatti per le referenze; La data di disponibilità.


Verranno esaminati i CV contenenti l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs.196/2003.

Si informa che a seguito della ricezione del CV, saranno contattate solamente le persone scelte per una prima selezione.


Pagina precedente