English version

8 giugno: World Oceans Day!

Data: 08/06/2017

Gli oceani regolano il clima, producono la maggior parte dell’ossigeno che respiriamo, forniscono sostentamento a milioni di persone ogni anno, sono necessari per la produzione di numerosi farmaci e ospitano un’incredibile biodiversità. Per festeggiare e sottolineare l’importanza di questo inestimabile patrimonio comune, l’8 giugno si celebra la Giornata mondiale degli oceani istituita dall’Onu l’8 giugno 1992, in occasione del vertice sull’ambiente di Rio de Janeiro.

L’impegno delle Nazioni Unite è incentrato sulla lotta all’inquinamento da plastica, una delle principali minacce per mari e oceani. Si stima che ogni anno finiscono in acqua circa otto milioni di tonnellate di plastica. Questi rifiuti si rimpiccioliscono gradualmente e vengono assimilati da numerosi organismi marini entrando in circolo nella catena alimentare (di cui fa parte anche l’uomo che si nutre di pesce).

La Youth Guide to the Ocean, rivolta ai giovani e ai bambini, illustra le meraviglie dell’oceano e la sua utilità. Alla fine della guida si può trovare una strategia semplice ma efficace per la creazione di un piano d'azione per intraprendere il vostro progetto personale di conservazione.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente