English version

Newsletter n.5 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani del 25 maggio 2017

Data: 25/05/2017

Newsletter n.5 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani del 25 maggio 2017


Per aiutare Norcia a rinascere... anche con Erasmus Plus!

Il prossimo 14 giugno l’Agenzia Nazionale per i Giovani sarà presente a Norcia per incontrare il Sindaco, l’amministrazione e tutti i cittadini al fine di supportare il territorio nella pianificazione di strategie che vedano il coinvolgimento dei giovani, attraverso il Programma Erasmus Plus, nella fase di rinascita della città e di tutto il centro Italia. Continua a leggere...»


Erasmus+

• Importante novità per il portale dei partecipanti

Niente più problemi se un collaboratore della vostra organizzazione vi saluta senza lasciarvi le credenziali di accesso ad URF. D’ora in poi, al momento dell'iscrizione della vostra organizzazione/ente sul Portale dei partecipanti, sarà possibile indicare fino a 10 utenti per organizzazione/ente in qualità di figure in condizione di aggiornare i dati inseriti. Continua a leggere...»

• Partecipare ai corsi di formazione SALTO GIOVENTU’, un’opportunità da non mancare
Ogni anno sono centinaia le attività di formazione nell'ambito del lavoro con i giovani promosse dai Centri Risorse SALTO-GIOVENTU’, in collaborazione con le Agenzie Nazionali per Erasmus+:Gioventù, le organizzazioni giovanili, altri attori dell'animazione giovanile in Europa. I corsi si rivolgono a giovani, animatori e operatori giovanili, mentori, leader di gruppo ed altri specialisti del settore e sono finalizzati a sviluppare le loro competenze nel lavoro con i giovani, a condividere esperienze e pratiche di lavoro, e anche, perchè no, a creare contatti per futuri progetti. Continua a leggere...»

• Festeggia anche tu nel tuo territorio i 30 anni di Erasmus!
Il 2017 è l’anno in cui Erasmus festeggia 30 anni di vita. Il sito ufficiale realizzato dalla Commissione europea propone storie di vita e di successo di Erasmus+ e promuove la visibilità di tutti gli eventi europei in programma per festeggiare la ricorrenza. Per l’Italia abbiamo già alcune iniziative, sia di carattere nazionale che locale. E tu che aspetti a contribuire alla promozione delle opportunità offerte dall’Europa? Erasmus30 può essere l’occasione giusta per avvicinare il tuo territorio all’Europa. Continua a leggere...»


Strumenti e approfondimenti

• Il Consiglio dell’UE al lavoro su Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport

Il dialogo con i giovani e la futura cooperazione europea nel campo della gioventù sono stati al centro dei lavori del Consiglio dell’UE del 22 e 23 maggio scorso. Dal Dialogo strutturato con i giovani al ruolo dell’animazione socio-educativa, vediamo quali sono stati i principali temi trattati e quali i risultati della riunione in materia di Gioventù. Continua a leggere...»

• Primo bilancio sull’8° edizione della Settimana Europea della Gioventù in Italia
Il 4 e 5 maggio 2017 oltre 160 giovani hanno partecipato all’evento “La Formula dell’Europa” organizzato a Roma dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito dell’8° edizione della Settimana Europea della Gioventù. L’Agenzia ha inoltre sviluppato, in cooperazione con la Rete Eurodesk Italy, un ricco programma di attività informative/formative, realizzate a livello locale con il contributo dei Punti Locali della Rete, di Enti ed Organizzazioni del territorio: 61 iniziative locali e più di 8.000 giovani partecipanti. Continua a leggere...»

• Uno sguardo sui (post) millenials
Segnaliamo un interessante articolo uscito sul Corriere della Sera che offre spunti e approfondimenti sulle nuove generazioni utili anche in tema di progettazione futura anche con Erasmus+. Continua a leggere...»


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente