English version

Cooperazione UE-Cina: iniziativa prioritaria per ricerca e innovazione

Data: 12/06/2017

L’Unione Europea e la Cina hanno rafforzato la cooperazione bilaterale con una nuova iniziativa prioritaria nel campo della ricerca e dell’innovazione. L’iniziativa è stata lanciata nel Terzo Dialogo UE-Cina per la Cooperazione sull’Innovazione, organizzato nell’ambito del 19° Summit UE-Cina e co-presieduto da Carlos Moedas, Commissario europeo per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione, e da Wan Gang, Ministro cinese per la Scienza e la Tecnologia.

I temi al centro dell’intesa riguardano la ricerca su agricoltura e biotecnologie, cibo, ambiente e urbanizzazione sostenibile, trasporti di superficie, aviazione verde e sicura, biotecnologie per l’ambiente e salute umana. L’iniziativa prevede l’individuazione di temi dedicati alla cooperazione con la Cina nell’ambito di Horizon 2020, il Programma per la Ricerca e l’Innovazione dell’Unione Europea. L’enfasi sarà data a iniziative “verdi” con azioni per: il miglioramento della qualità dell’acqua nelle città; il recupero dell’ecosistema urbano; la riduzione dell’impatto dei trasporti sulla qualità dell’aria e dell’aviazione sul cambiamento climatico; la valorizzazione delle biotecnologie per la bonifica ambientale.

Il Commissario europeo Moedas e il Ministro Wan hanno inoltre firmato un accordo per rinnovare il meccanismo di co-finanziamento UE-Cina per la ricerca e l’innovazione. Nel periodo 2018-2020, la parte cinese destinerà un budget annuale pari a più di 25 milioni di euro a soggetti con sede in Cina partecipanti a progetti finanziati dal programma Horizon 2020 assieme a partner europei. La UE prevede di continuare a investire circa 100 milioni di euro l’anno a beneficio di soggetti con sede in Europa che prendono parte a progetti finanziati da Horizon 2020 assieme a partner cinesi.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente