English version

altre informazioni 1

Data: 16/06/2017

21. È possibile coinvolgere più di una controparte locale? Sì.

22. Per le iniziative realizzate in più di un Paese è obbligatorio prevedere una controparte locale in ogni Paese coinvolto? Sì.

23. È possibile coinvolgere come partner soggetti locali del settore privato profit (rispettando il divieto di prevedere supporto alle loro attività commerciali)? Sì.

24. È possibile coinvolgere come partner organismi di altri Paesi? Sì, Europei e non.

25. Quali costi sostenuti dai partner è possibile coprire con il budget dell’iniziativa?
È possibile rimborsare ai partner solo le spese specificamente sostenute per la realizzazione delle attività previste dall’iniziativa. A queste condizioni le spese comprendono anche quelle relative all’impiego di personale, che deve essere opportunamente comprovato.

26. Tutti i partner possono gestire quote di budget? Sì.

27. Sono ammissibili fatture intestate ai partner?
Sì, purché siano direttamente riconducibili a spese connesse alla realizzazione di attività previste nella proposta approvata.

28. Cosa distingue un Partner da un fornitore?
Un Partner contribuisce alla realizzazione dell’iniziativa secondo i ruoli e le modalità di gestione definiti nell’apposito accordo di partenariato. Un partner non può mai trarre vantaggio economico dalle attività e può ricevere solo il rimborso delle spese specificamente sostenute per la realizzazione delle attività previste dall’iniziativa. Un fornitore, invece, provvede beni e servizi necessari alla realizzazione delle attività, acquisiti dal soggetto proponente e/o dai partner.

29. Agenzie di sviluppo locale a partecipazione pubblica e privata e altri enti analoghi senza finalità di lucro sono assimilabili ad Enti locali? Sì.

30. Un’organizzazione che rientra nell’art. 26 della Legge 125/2014 non iscritta all’elenco e che non ha tra i fini statutari la cooperazione allo sviluppo, può essere partner e gestire risorse e attività?
Innanzitutto occorre precisare che un’organizzazione che non abbia tra i propri fini statutari la cooperazione allo sviluppo non rientra tra quelle indicate all’art. 26 L. 125/2014. Pertanto, non sarà accesso ai criteri di premialità, ma potrà comunque essere individuata come partner e gestire attività e risorse.

31. È possibile modificare i partner nella proposta completa rispetto a quelli inseriti nella concept note?
I partner inseriti nella concept note, oggetto di specifica valutazione, non possono essere modificati nella proposta completa.

32. È possibile affidare ad un partner un’attività di supporto alla valutazione indipendente?
La valutazione deve essere realizzata da soggetti terzi e indipendenti rispetto all’iniziativa. Un partner con specifiche competenze può metterle a disposizione per l’ideazione e realizzazione dell’iniziativa (ad es. definizione della baseline), ma non può essere coinvolto nella valutazione.

33. È possibile che soggetti non identificati come partner gestiscano le attività?
Soggetti non indicati tra i partner potranno essere coinvolti nella realizzazione delle attività, ma non potranno effettuare spese a proprio nome.


CONCEPT NOTE
34. Nel modello per la valutazione, sezione 1.2.2 si fa riferimento alla capacità dell’iniziativa di rispondere ai bisogni individuati, attraverso risultati e output, anche se nella concept note non è obbligatorio indicare gli output. Come avverrà la valutazione?

La valutazione si baserà sulla descrizione della logica di intervento (obiettivi, risultati e attività) fornita dal proponente. Il riferimento agli output è da ritenersi un errore materiale derivato da una precedente versione.

35. Nel modello per la valutazione, sezione 3.2.2, il riferimento è a Università e/o enti pubblici italiani?
Sì. Si confronti l’articolo 1, comma 3 lettera ii) del Bando.

36. Nel modello per la valutazione, sezione 3.2.2, i centri di ricerca sono assimilabili a Università?
Nel caso di Centri di ricerca universitari, dipende dalla natura del rapporto tra il centro di ricerca e l’Università, ovvero se si tratta di un centro interno all’Università oppure di un ente esterno. Gli Enti di ricerca non sono assimilabili a Università.

37. Nella sezione 1.2 si precisa che le attività dovranno essere dettagliate nella proposta completa e sarà possibile aggiungerne di nuove. Questo significa che sarà possibile modificare il nome e la sostanza di tali attività nella proposta completa?
No. Nella proposta completa, le attività già indicate in concept possono essere descritte con maggiore dettaglio, senza però cambiarne il nome né il contenuto sostanziale. Sarà invece possibile inserirne di ulteriori, purché coerenti con quelle già indicate e con la logica complessiva dell’iniziativa.


Pagina precedente