English version

altre informazioni 2

Data: 16/06/2017

38. Nella sezione 1.2, le attività devono essere classificate in riferimento ai rispettivi risultati, indicandole ad esempio, con R1.1, R.1.2. per attività 1 e 2 del risultato 1 e R.2.1., R2.2 per attività 1 e 2 del risultato due? Sì.

39. Nella sezione 1.2 devono essere inseriti gli indicatori, con valore di inizio e fine progetto per obiettivi e risultati?
No. questi dati devono essere inseriti nella matrice del quadro logico nella proposta completa.

40. Nella sezione 1.3.2 si chiede di indicare e motivare la corrispondenza ad una sola delle azioni identificate nel Bando. Cosa si intende? È possibile indicare più azioni e ad ognuna collegare un risultato dell’iniziativa?
La valutazione in questo caso si riferisce all’iniziativa nel suo complesso. Pertanto bisogna indicare a quale delle azioni prioritarie l’iniziativa nel complesso corrisponde, considerando dunque la dimensione principale dell’intervento e indicando una sola delle azioni prioritarie del Bando. Non si possono indicare più azioni collegando a ciascuna un risultato dell’intervento.

41. Nella sezione 3.1 cosa si intende per soggetto proponente? Il capofila.

42. Nella sezione 3.1, è obbligatorio per il soggetto proponente possedere e dunque indicare 5 esperienze per poter partecipare al Bando?
No. Se il soggetto proponente possiede e indica meno di 5 esperienze può comunque partecipare al Bando. Il numero e la consistenza delle esperienze indicate saranno utilizzati per l’attribuzione del punteggio nella relativa sezione.

43. Nella sezione 3.1 possono essere inseriti interventi ancora in corso? Sì.

44. Nel modello per la valutazione, alla sezione 3.1, si fa riferimento a due criteri di valutazione diversi, uno per l’esperienza settoriale e uno per quella geografica, specificando che verrà attribuito un punto per ogni esperienza ritenuta rilevante. Ciò significa che la stessa esperienza potrà avere un punto per la rilevanza settoriale e uno per quella geografica? Sì.

45. Nel modello per la valutazione, alla sezione 3.1, l’esperienza nell’area di intervento viene valutata rispetto alla macro area geografica. In che modo avviene la valutazione?
Il proponente deve indicare il Paese (possibilmente con dettaglio delle specifiche zone di intervento) in cui ha maturato l’esperienza e la valutazione valorizzerà come significative non solo le esperienze nel medesimo Paese in cui si realizza la proposta in esame, ma anche quelle in Paesi appartenenti a macro-aree omogenee (ad es. Corno d’Africa).

46. Nella sezione 3.2 si devono indicare le esperienze di tutti i partner?
Sì, di tutti i soggetti – sia iscritti all’Elenco che altri partner – indicati nelle informazioni generali e con cui si dovrà stipulare l’accordo.


PIANO FINANZIARIO
47. Sono ammissibili spese sostenute in Italia dal proponente e/o dai partner?

Sì, se specificamente connesse alla realizzazione delle attività previste dall’iniziativa.

48. Vi sono obblighi riguardanti l’applicazione di determinati tipi di contratto per il personale internazionale di lungo termine?
No. Nelle more dell’approvazione del contratto collettivo nazionale di cui all’art. 28 della Legge 125/2014 non vi sono prescrizioni al riguardo se non la normativa vigente in materia.

49. È possibile stipulare contratti part-time con il personale di lungo termine? Sì.

50.Sono previsti dei massimali per i compensi del personale e per l’ammontare totale del costo delle risorse umane?
Le indicazioni per la compilazione del piano finanziario – comprensive di massimali e limiti sui compensi, ove previsti – sono contenute nell’Allegato 11 “Spese ammissibili”. Non è previsto un limite all’ammontare della Rubrica Risorse Umane, ma sono fissati parametri per il compenso del personale di breve termine sia internazionale che locale.

51. Il rimborso per le spese di vitto e alloggio connesse agli spostamenti necessari alla realizzazione di attività è previsto anche per il personale locale? Si.

52. È obbligatorio prevedere personale per ognuna delle Categorie previste tra le Risorse Umane?
No. Il personale deve rispondere solo alle necessità di realizzazione dell’iniziativa.

53. In caso di difficoltà a produrre il curriculum vitae per il personale qualificato locale di breve termine, è possibile presentare documentazione sostitutiva?
In caso di comprovata impossibilità, il curriculum vitae per il personale locale di breve termine potrà essere sostituito da una dichiarazione del Legale Rappresentante dell’ente esecutore attestante l’idoneità della persona selezionata a svolgere le attività previste. L’invio dei curricula del personale è richiesto a fini informativi e non di approvazione.

54. Sono ammissibili le spese bancarie per la stipula delle fidejussioni?
Sì, ma solo i costi bancari, non l’importo della garanzia.


Pagina precedente