English version

Newsletter n.6 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani del 21 giugno 2017

Data: 21/06/2017

Newsletter n.6 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani del 21 giugno 2017


Addio roaming, “Tormento per i viaggiatori e ossessione per i giovani”
Editoriale di Giacomo D’Arrigo (da Huffington Post)

Scendere dall'aereo e riaccendere subito il cellulare. Arriva un messaggio: è la compagnia telefonica che ti dice di attivare il roaming per essere connesso nel Paese in cui sei arrivato (o sei senza contatti, fuori dal mondo da cui sei decollato). A me è capitato martedì scorso, il 12 giugno: a Strasburgo per lavoro con riunioni e iniziative legate ai 30 anni di "Erasmus" e attività per "Erasmus+". Un gesto automatico come tutte le altre volte, poi ho pensato: "Questa è l'ultima volta. L'ultima volta del roaming". Dal 15 di giugno infatti in tutta Europa non si paga più quel sovrapprezzo su sms, chiamate e traffico dati che affligge da sempre le tasche di chi viaggia.
Continua a leggere...»


Erasmus+

• È nata la APP di Erasmus+!

Cresce il mondo degli strumenti a disposizione dei partecipanti ad Erasmus+! È disponibile la APP del Programma, a cura della Commissione Europea. L’applicazione è stata lanciata nella sua prima versione, annunciando già futuri miglioramenti per rispondere alle esigenze dei partecipanti. Continua a leggere...»

• A Strasburgo abbiamo festeggiato 30 anni di Erasmus
Un'occasione di festa di migliaia di giovani, non solo studenti, che in questi anni hanno partecipato anche al capitolo meno noto del programma (Gioventù) ma che oggi ne rappresenta un Plus. Infatti Erasmus è un programma che ha subito negli anni importanti evoluzioni che hanno portato anche alla nascita di strumenti inclusivi e rivolti ai giovani con minori opportunità, come il Servizio Volontario Europeo. Continua a leggere...»

• Adoperatevi per i vostri sogni, partecipate allo SVE!
Condividiamo un breve articolo sull’esperienza di Carlo e Nicola che, grazie allo SVE, hanno esplorato il mondo del cinema. Siamo convinti che la voce dei protagonisti sia il miglior mezzo per far arrivare il nostro messaggio: partecipate allo SVE! Continua a leggere...»


Strumenti e approfondimenti

• Corpo europeo di solidarietà: identità e budget per un nuovo Programma

La Commissione Europea ha proposto l’istituzione di un bilancio autonomo e una base giuridica specifica per l’iniziativa Corpo Europeo di Solidarietà, che ne determinerebbero un’identità a sé rispetto agli altri programmi europei. 100.000 giovani avranno la possibilità di vivere un’esperienza di volontariato, di formarsi o di lavorare per progetti di solidarietà entro il 2020. Continua a leggere...»

• Presentazione del Rapporto Italiano sul Dialogo strutturato europeo con i giovani
A conclusione del V Ciclo di Dialogo Strutturato europeo con i giovani, l'ANG e il Forum Nazionale Giovani, in qualità di membri del Tavolo Nazionale di Lavoro, presentano il rapporto italiano, che illustra i risultati della consultazione di giovani realizzata nell'ambito del Ciclo e introduce al successivo. Continua a leggere...»

• La Formula dell’Europa per la Settimana Europea della Gioventù: come è andata l’iniziativa?
Che ne pensano i giovani de “La Formula dell’Europa”, l’iniziativa realizzata a Roma il 4 e 5 maggio 2017? Lo abbiamo chiesto in un sondaggio post evento ai partecipanti. Alla valutazione si aggiunge anche il report finale redatto dai facilitatori. Continua a leggere...»


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente