English version

UNIDEE in residence 2008 bando

Data: 13/02/2008

Arrivano a UNIDEE a metà giugno.
Cominciano a fare domande, a guardarsi intorno, a indagare.
Ti osservano con i loro occhi stereo. Con un occhio guardano vicino - il fiume che scorre ai piedi di Cittadellarte, le fabbriche tessili, la città di Biella che si estende sui suoi monti, le associazioni culturali e gli enti sociali - e con l'altro occhio vanno lontanissimo, vedono il loro mondo, la loro città tessuta di persone, organismi vivi e istituzioni, vedono il pianeta immerso in una grande illusione.
Vogliono capire che cosa sia questa Cittadellarte. Perchè hanno la loro in mente, magari appena abbozzata, solo un'idea, o un sogno. Ne parleranno e discuteranno a lungo, in questi spazi in cui una volta si producevano tessuti, con l'energia dell'acqua e dell'impresa e con il lavoro di generazioni.
Sono artisti, curatori, manager di progetti socioculturali. Forse tutte queste cose insieme. Fanno domande, cercano di capire e poi di agire, hanno idee, le elaborano, le articolano e ne discutono, le sviluppano in un piano di lavoro, ne avviano il progetto e le realizzano in una pratica concreta. Sono attivatori di processi creativi per un cambiamento sociale responsabile.
Vivono a Cittadellarte. Giorno e notte. Hanno una propria stanza, ma lo spazio di lavoro è aperto e comune. Condividono l'esperienza in gruppo con 20 giovani di culture diverse, una micro-società.
Poi a metà ottobre il residence si conclude. Ma l'Università delle Idee prosegue e cambia marcia. Ritornano al loro epicentro, dove riversare il potenziale accumulato a Cittadellarte, sapendo ormai di non essere soli, di partecipare ad un movimento globale che avanza come una marea, alimentato dalla pratica quotidiana e dall'impegno di decine, centinaia, migliaia di persone e organizzazioni.
Il loro epicentro dove cimentarsi non più solo come artisti o curatori, ma come attivatori. Dove mettersi in gioco all'interno di strutture esistenti, oppure creando iniziative inedite, dando cioè luogo alla loro Cittadellarte.


www.cittadellarte.it/unidee
UNIDEE in Residence 2008: 16 Giugno - 16 Ottobre 2008
Termine per la presentazione delle domande: 29 Febbraio 2008

Sito web: www.cittadellarte.it/unidee


Pagina precedente