English version

Newsletter Eurocultura - Il mondo della cosmesi in Francia

Data: 26/05/2017

Newsletter Eurocultura - Il mondo della cosmesi in Francia

26 maggio 2017


Editoriale


Sostenuta dall’immagine di Parigi come capitale del glamour, e forte di un retaggio culturale che risale al Rinascimento, l’industria cosmetica e profumiera francese s’impone in tutto il mondo: da sola detiene il 25% del mercato globale.

Queste prestazioni sono confermate soprattutto nell'esportazione, dove i cosmetici sono al secondo posto, dietro soltanto ai prodotti per la costruzione degli aerei e alle bevande.

L’industria cosmetica e profumiera francese non conosce delocalizzazione. È diffusa in tutto il territorio nazionale ed è uno dei maggiori punti di forza dell'economia nazionale. È composta per l’81% da piccole e medie imprese. Conta circa 1500 aziende con 150.000 posti di lavoro e una trentina di miliardi Euro di fatturato.

Fa poi lavorare i laboratori (anche universitari) per la ricerca e l’innovazione e le aziende che forniscono materie prime, imballaggi, sistemi di test, ecc.

Lavorare per una società di cosmetici significa immergersi in un settore dinamico che sta crescendo con forza a livello internazionale e che ogni anno vede nascere nuove imprese.

Il settore cosmetico e profumiero riunisce una vasta gamma di competenze e permette di prosperare a profili molto diversi: botanici, responsabili della qualità, ricercatori, professionisti del marketing, ecc.


Società di cosmesi in Francia
L’Oreal
LVMH Parfums et Cosmétiques (Louis Vuitton)
Chanel
Yves Rocher
Clarins
Pierre Fabre
Sisley
Lista di aziende di cosmesi
Prima Beauté Agenzia di collocamento


Offerte di lavoro
Fashion Jobs
Beauté Job
Cosmetic Valley


Fonte: Eurocultura.


Pagina precedente