English version

campi di volontariato

Data: 14/02/2008

Intanto vi segnaliamo alcuni campi, per i quali sono già aperte le iscrizioni:

LEGAMBIENTE (www.legambiente.com)
Campo ambientale a Ruegen (Isola nel Mar Baltico, Germania) dal 31 marzo al 13 aprile 2008. Sistemazione del territorio.
Campo naturalistico a Colola (Messico) dal 12 al 31 marzo 2008. Proteggere le tartarughe marine; attività di riforestazione e di sensibilizzazione al rispetto ambientale della popolazione giovanile locale.

LUNARIA (www.lunaria.org)
Campo educativo a Klang (Malesia) dal 16 al 29 marzo 2008. Aiutare gli insegnanti nell'insegnamento e nella manutenzione dell'edificio scolastico.

OIKOS (www.informagiovani.it/campi/)
Campo agricolo a Trets en Provence (Francia) dal 5 al 22 marzo 2008. L'associazione "La Ferme de Noé" nel 2003 ha realizzato, su un terreno di 4 ettari, una "open farm" in cui sono stati organizzati un mercatino di prodotti biologici, un ristorante e un centro didattico-educativo per bambini e persone disagiate.
L'associazione si avvale della collaborazione di volontari internazionali che si occupano della preparazione dei terreni agricoli, della realizzazione di recinzioni per gli animali, della cura degli animali della fattoria, della manutenzione dei sentieri che conducono ai campi coltivati, della manutenzione e della pulizia della zona.
Chi vuole può anche collaborare alla preparazione dei pasti per i visitatori della fattoria.

IBO-Italia (www.iboitalia.org)
In una struttura sanitaria nello Stato del Maranhao (Brasile), gestita da religiosi, servono volontari con competenze in veterinaria, tecnici agrari o agronomi, muratori, elettricisti, idraulici, falegnami, ma anche animatori per gli ospiti della casa-ospedale.
Ai volontari è richiesta elasticità nell'eseguire i lavori a seconda delle necessità contingenti. Sono previsti incontri pre-campo di formazione, informazione e conoscenza.

YAP (http://old.yap.it/campi/)
L'associazione YAP propone diversi campi di due settimane nel Regno Unito da aprile a giugno 2008.
I campi sono centrati su ambiente, bambini e allestimento delle strutture per un festival in Scozia.

Per conoscere altre opportunità potete leggere la nostra guida Volontari nei campi di lavoro in Europa.
D'estate fioriscono anche le occasioni per partecipare ai campi organizzati dalle associazioni che si occupano di archeologia. Suggeriamo di tenere d'occhio i seguenti siti perché accade spesso che i posti si esauriscano entro pochi giorni dal momento della pubblicazione su Internet: Regno Unito www.vindolanda.com, Irlanda www.achill-fieldschool.com, Israele www.tiberiasexcavation.com, Francia http://cvmclubduvieuxmanoir.free.fr, Spagna www.archaeospain.com, Grecia www.cvgpeep.gr, www.youthcamp.gr.


Pagina precedente