English version

Volontariato e mobilità internazionale. Ultime notizie da InformaGiovani

Data: 24/07/2017

Volontariato e mobilità internazionale. Ultime notizie da InformaGiovani


• Seeing is believing. In Francia dal 20 agosto uno scambio giovanile col supporto di Erasmus+

In collaborazione con il partner francese Solidarités Jeunesse, InformaGiovani cerca alcuni partecipanti per uno scambio giovanile che si svolgerà in Francia dal 20 agosto al 10 settembre col supporto finanziario di Erasmus+. Lo scambio "Seeing is believing" avrà luogo nel comune di Cadouin, in Dordogna coinvolgendo giovani di Italia, Francia e Ucraina di età compresa fra 18 e 25 anni. Ogni gruppo nazionale include la presenza di un group leader accompagnatore. Durante il progetto i partecipanti creeranno una mostra di foto e video, basata su reportage realizzato durante le tre settimane di scambio i cui temi verranno scelti dai giovani attraverso riunioni collettive, e verteranno non solo su temi dell’attualità, ma anche sui diversi modi di vedere il mondo, gli stereotipi, i pregiudizi o la vita del villaggio. Il risultato finale dello scambio sarà presentato al pubblico al cinema di Le Buisson de Cadouin. Per i partecipanti italiani, è previsto un contributo per il viaggio pari ad un massimo di 275 Euro. E' obbligatorio, anche per la copertura assicurativa, avere la tessera di InformaGiovani che costa 30 euro. Leggi tutto...»


• Germania. Affiancare il lavoro dei park rangers
Dal 30 luglio al 12 agosto nel parco Hunsrueck i volontari aiuteranno lo staff in lavori di mantenimento degli ambienti umidi. Proposta lastminute con quota ridotta a 60 euro. Si potranno realizzare diverse soluzioni per mantenere l'acqua nelle paludi e per annullare il drenaggio della zona bloccando o riempendo fossati o costruendo piccole barriere di legno. Saranno aggiunti altri compiti all'interno della Riserva Naturale Nazionale per diversificare gli incarichi. Lavoro fisicamente impegnativo. Leggi tutto...»


• Slovacchia. Organizzare attività all'aperto per giovani con disabilità
Dal 13 al 26 agosto, a PRESOV. Età minima 18. Proposta last minute con quota di iscrizione ridotta a 60 euro. I volontari organizzeranno attività per il tempo libero per i giovani disabili insieme agli operatori del centro. Le attività saranno organizzate durante il campo estivo, e comprendono anche attività estive, viaggi, competizioni e giochi. I volontari utilizzeranno attività di educazione non formale per incoraggiare il riciclaggio e il risparmio energetico. Leggi tutto...»


• 6 progetti di SVE in Belgio
Il nostro partner belga Compagnons Batisseurs sta selezionando candidati per 6 diversi progetti di Servizio volontario europeo della durata di un anno, con inizio a febbraio 2018. I progetti hanno diversi temi ed obiettivi, dall'animazione di gruppi giovanili, al lavoro in centri di assistenza a disabili, al servizio presso associazioni e centri giovanili, alla promozione del volontariato. La scadenza per inviare la candidatura è il prossimo 9 agosto. Leggi tutto...»


• Marocco. Giardinaggio e murales a Fes
Dal 2 al 16 agosto. Età minima 18. Proposta Last minute con quota ridotta a 60 euro. “Chantiers jeunesse Maroc” organizza questo campo in collaborazione con il comune di Fès. Fès è la città più anziana del paese ed è stata anche la prima capitale del paese. I volontari faranno giardinaggio e dipingeranno un quartiero popolare di Fès. Leggi tutto...»


•   altre informazioni


Pagina precedente