English version

Bando - Bando OSC 2017, tutti promossi (o quasi)

Data: 04/08/2017

L’Agenzia ha pubblicato la lista delle Concept Note ammesse alla seconda fase del bando dedicato alle iniziative nei paesi partner della società civile, edizione 2017. Ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del bando per la concessione di contributi le Concept Note ammesse alla presentazione della proposta completa sono ben 204. Un numero sorprendentemente alto che di fatto vede quasi tutte le idee progettuali promosse alla seconda fase del bando la cui scadenza è fissata per il prossimo 22 settembre.

In realtà non è possibile dire con certezza quanti progetti siano stati esclusi dopo questa prima fase poiché L’Aics non ha reso noto l’elenco completo delle Concept Note pervenute dopo la scadenza del 29 giugno scorso. L’elenco delle email ricevute tramite PEC infatti non da questa informazione. A vedere i documenti pubblicati ieri sembrerebbe che solo 4 proposte siano state rigettate a causa del parere negativo dell’ambasciata in loco. (Scarica elenco).

Per il resto è possibile notare un affollamento su alcuni paesi chiave della cooperazione italiana. 18 in Mozambico, 17 in Kenya, 12 Palestina, 10 Libano, 9 Burkina Faso, 9 Senegal, 9 Tunisia e 7 in Albania. Numeri alti anche per alcuni paesi non prioritari come Tanzania (9 proposte), Camerun (4 proposte), Uganda (4 proposte).

Una prima fase di Concept Note decisamente sui generis che ingolferà le commissioni di valutazione dell’Aics con ben 204 full proposal da valutare in tempi record. A queste si sommano infatti le full proposal che saranno inviate per il bando sull’Educazione alla Cittadinanza Globale (in scadenza il 29 settembre) e quelle relative al bando per i soggetti for profit (in scadenza il 28 ottobre).

Un’estate calda quindi per chi si trova a dover progettare e un autunno altrettanto caldo per chi dovrà valutare e contrattualizzare le proposte selezionate.

Scarica l’elenco delle CN ammesse ordinate per organizzazione
Scarica l’elenco delle CN ammesse ordinate per punteggio e paese


Continua a leggere...»


Pagina precedente