English version

Giovani imprenditori nel mondo: scopri “Erasmus Global”

Data: 07/08/2017

Estendere l’esperienza del programma Erasmus per giovani imprenditori fuori dai confini dell’Unione Europea al fine di attivare uno scambio internazionale e costruire una cultura d’impresa al passo con i tempi e con i diversi mercati: questo l’obiettivo di “Global”, il progetto pilota del Parlamento Europeo.

La costante evoluzione degli scenari economici rende necessari un aggiornamento continuo da parte degli imprenditori e una rinnovata conoscenza degli attuali modelli di organizzazione aziendale, così come l’affinamento delle strategie di marketing più efficaci per acquisire nuovi clienti e la capacità di penetrare in quei mercati esteri ancora inesplorati.

L’Unione Europea punta a rendere le imprese europee sempre più competitive e a promuovere la loro crescita con conseguente aumento dell’occupazione. Il programma Erasmus per giovani imprenditori rappresenta una delle azioni per promuovere l’imprenditorialità, creare proficue opportunità di mercato e individuare nuovi partner commerciali. È una vera formazione sul campo volta a comprendere le attività più opportune per l’avvio e lo sviluppo di un’azienda, e a valutarne gli ostacoli e le sfide.

Il progetto “Global” contribuirà a creare un clima favorevole per gli imprenditori europei e un terreno fertile per l’incontro con realtà imprenditoriali già consolidate e affermate nei Paesi extra UE. La novità di “Global” è il passaggio dalla conoscenza dei processi dello startup d’impresa all’internazionalizzazione. Grazie a questo programma l’aspirante o neo-imprenditore potrà imparare a sviluppare un piano export, a comprendere i punti di forza della propria azienda, a selezionare i mercati più adatti alla tipologia di azienda, a ridefinire l’organizzazione interna orientata all’estero, a conoscere le normative dei Paesi in cui si intende esportare, a valutare la criticità delle infrastrutture. Il confronto diretto e pragmatico con l’imprenditore estero può affiancare le esigenze di conoscenza di mercati internazionali svolte solitamente da professionisti, consulenti esterni e mentor.

I Paesi coinvolti
Sono USA (massimo due Stati), Israele e uno Stato asiatico fra Corea del Sud, Singapore e Taiwan le destinazioni che ospiteranno gli imprenditori europei per un periodo da uno a tre mesi.

Requisiti dei beneficiari e destinatari finali

I requisiti previsti per i destinatari finali sono gli stessi dell’Erasmus per giovani imprenditori: il progetto è rivolto a quanti abbiano intenzione di avviare una propria attività o che l’abbiano avviata da non più di tre anni, mentre gli “ospitanti” devono essere imprenditori di piccole e medie imprese già affermati.

I progetti di mobilità, della durata massima di due anni a partire da febbraio 2018, devono essere presentati da enti pubblici o privati attivi nell’attività di sostegno alle imprese, Camere di Commercio, incubatori di imprese, parchi tecnologici e associazioni di imprese.

Contributo e presentazione delle domande
Il contributo comunitario, forte di una dotazione finanziaria di 750 mila euro, copre fino al 90 per cento dei costi ammissibili. Per ciascun giovane che parteciperà a un’azione di mobilità è previsto, inoltre, un rimborso spese di massimo 3.800 euro.
Le domande devono essere presentate entro il 30 agosto 2017.

Consulta la call sul sito istituzionale.


Pagina precedente