English version

Servizio Volontario Europeo in Belgio per 12 mesi. 6 progetti disponibili

Data: 08/08/2017

Il nostro partner belga Compagnons Batisseurs sta selezionando candidati per 6 diversi progetti di Servizio volontario europeo della durata di un anno, con inizio a febbraio 2018.

Di seguito trovate la descrizione ed un link per informazioni dettagliate di ciascun progetto.

E' importante tenere presente che per la candidatura:
• la scadenza è il prossimo 9 agosto
• è indispensabile fornire una lettera di motivazione SPECIFICA per il progetto per il quale ci si candida e non una lettera generica;
• è necessario inviare anche un CV, in lingua inglese o francese
• è necessario compilare il modulo online specificando il progetto prescelto. Se si scelgono più progetti, va selezionato "Candidatura generica" specificando poi nella lettera di motivazione quali sono i progetti scelti e motivando la scelta.


Di seguito le brevi descrizioni e i link ai progetti specifici
Terrain d’Aventure du Péri, città di Liegi
Temi: creatività e cultura, inclusione, sviluppo urbano.
I volontari collaborano alla gestione di un "Giardino d'avventura" che ogni giorno accoglie da 10 a 60 bambini e ragazzi in diverse attività culturali e ricreative. Lavoro su 4 o 5 giornate settimanali in base al calendario scolastico.
Centro di formazione Famenne-Ardenne, città di Marche-en-Famenne
Temi: inclusione di persone con disabilità; cambiamento climatico
Il/La volontario/a sarà coinvolto nel centro di formazione professionale che fornisce corsi ed attività per persone con diverse disabilità. Dopo un periodo di ambientamento, il volontario sceglierà il tema di maggiore interesse fra quelli offerti dal centro.
AMO-Micados, città di Marche-en-Famenne
Il Centro Micados si occupa di prevenzione dell'abbandono scolastico e supporto di comunità, con particolare riferimento al rafforzamento delle famiglie, allo sviluppo di attività socio-culturali per i giovani.
Service Renforts, città di Marche-en-Famenne
Il Centro Renforts offre diversi tipi di servizi finalizzati all'inclusione di giovani e adulti con handicap fisici o mentali. Attualmente ospita circa 30 persone di età compresa fra 18 e 40 anni per le quali vengono organizzate attività socio-educative, ricreative, sportive. Il centro inoltre facilita l'inserimento lavorativo dei propri ospiti in piccole attività del posto, quali ristorazione, consegne di posta. I volontari supporteranno ogni aspetto della vita comunitaria del centro, integrandosi con lo staff locale.
Maison des Jeunes, città di Marche-en-Famenne
Temi: attività giovanili, consapevolezza europea.
La casa dei giovani è un servizio finanziato dalla comunità francofona del Belgio per lo sviluppo di attività culturali, sociali, ricreative, sportive rivolti ai giovani della città. I volontari saranno coinvolti in tutte le attività, avendo spazio per proporre nuove iniziative ed integrandosi con lo staff locale.
Ufficio di Compagnons Batisseurs, città di Marche-en-Famenne e comunità della Vallonia
Dall'ufficio dell'associazione vengono coordinate tutte le attività, che si svolgono non solo a Marche-en-Famenne ma anche in tutta la regione francofona del Belgio (incluse Bruxelles, Liegi e le zone di confine con il Lussemburgo. L'Associazione coinvolge i volontari nella organizzazione, pianificazione e gestione di attività culturali, di volontariato locale ed internazionale.

Ricordiamo che la scadenza per la candidatura è il prossimo 9 agosto e che per presentarla occorre compilare il formulario disponibile online.


Pagina precedente