English version

Scuola di Restauro Beni Culturali

Data: 09/08/2017

E’ possibile partecipare al concorso per l’ammissione di 20 Allievi alla Scuola di Restauro di Roma.

Il bando pubblico è finalizzato all'accesso al corso quinquennale della Scuola di Alta Formazione e Studio dell’ISCR per l’anno accademico 2017 / 2018.

Per inviare le domande di partecipazione c’è tempo fino al 18 agosto 2017.

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha pubblicato, infatti, sulla GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.59 del 4 agosto 2017, il bando per l’ammissione di 20 Allievi al 68° corso quinquennale della Scuola di Alta Formazione e Studio dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro di Roma.

Il concorso per accedere alla Scuola di Restauro, per l’anno accademico 2017 / 2018, prevede l’espletamento di prove scritte ed orali, per accedere al percorso formativo quadriennale al termine del quale è possibile conseguire un diploma abilitante alla professione di “Restauratore di beni culturali” , equiparato alla laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (LMR/02).

Il bando ISCR mette a concorso 20 posti per Allievi per il corso di diploma abilitante alla professione di “Restauratore di beni culturali”, suddivisi tra le sedi dell’Istituto presenti nel Lazio e in Basilicata, così articolati:
• n. 10 posti – sede di Roma;
• n. 10 posti – sede di Matera.

I percorsi formativi professionalizzanti sono i seguenti:
• Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile, manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee, manufatti e materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti;
• Materiali lapidei e derivati, superfici decorate dell’architettura.

Per partecipare al concorso Beni Culturali 2017 per l’ammissione alla Scuola di Restauro di Roma occorre il possesso dei seguenti requisiti generali:
diploma quinquennale di istruzione secondaria superiore;
• Cittadinanza italiana o straniera;
• Idoneità fisica;
• Assenza di condanne passate in giudicato a pena detentiva superiore a 3 anni.

Per ulteriori dettagli si rimanda a quanto specificatamente indicato nell’avviso di selezione.

Le procedure concorsuali prevedono l’espletamento delle seguenti prove:
Prova grafica;
Test attitudinale a carattere pratico percettivo;
Colloquio.

Per i cittadini stranieri è prevista anche una prova di conversazione in lingua italiana. Tutti i candidati dovranno, inoltre, dimostrare il possesso di una conoscenza almeno di base della lingua inglese.

Le domande di partecipazione, redatte su carta libera secondo l’apposito MODELLO (Pdf 429 Kb), devono essere presentate, secondo le modalità indicate nel bando, alla Segreteria SAF dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro – Via di San Michele, 23 – 00153 Roma, entro la nuova scadenza aggiornata al 18 agosto 2017.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 3 Mb) relativo al concorso Scuola di Restauro Beni Culturali e consultare il sito web www.iscr.beniculturali.it.


Pagina precedente