English version

Servizio Volontario Europeo di 12 mesi in Francia

Data: 11/08/2017

L’associazione InformaGiovani offre a 2 giovani italiani/e l’opportunità di partecipare al progetto di Servizio Volontario Europeo in Francia coordinato dal nostro partner francese Solidarités Jeunesse presso La Maison des Bateleurs (Montendre, Francia) e l’associazione Citrus (Laguepie, Francia). Il progetto SVE avrà la durata di 12 mesi, a partire da settembre 2017 ad agosto 2018.

La Maison des Bateleurs è una branca regionale di Solidarietà Jeunesses, fondata nel 1993. Lo scopo dell’associazione è quello di rompere barriere sociali, culturali e intergenerazionali, e dare nuova energia alle aree rurali permettendo ai volontari francesi e internazionali, allo staff e ai giovani di vivere e lavorare insieme. L’associazione organizza campi di volontariato internazionali in primavera ed estate su diverse tematiche (progetti di restauro, progetti ambientali, sociali o culturali). Maggiori informazioni sono disponibili nell’infosheet.

L’associazione Citrus, fondata a Toulouse nel 2002, si è trasferita a Laguépie nel 2012, un piccolo villaggio del Tarn-et-Garonne nelle Gorges de l'Aveyron. Le attività dell'associazione sono molteplici (restauro del patrimonio culturale, giardinaggio, cucina, eventi culturali europei, promozione del volontariato, intrattenimento di varie associazioni locali, sviluppo di una rete di produttori locali), intense e consentono una forte interazione tra i volontari a lungo termine, i membri dello staff, i volontari locali e i volontari internazionali di breve periodo. Una delle principali attività dell’associazione consiste nel restauro di una vecchia casa colonica a Mayounelle, che ospiterà il centro internazionale dell'associazione. Maggiori informazioni sono disponibili nell’apposito infosheet.


Attività del volontario:

I volontari verranno coinvolti nelle seguenti mansioni:
• Partecipazione alle attività settimanali secondo il calendario indicato nei rispettivi inforsheet;
• Partecipazione a progetti di inclusione sociale che coinvolgono giovani con minori opportunità;
• Sviluppo di progetti personali in autonomia, con gli altri volontari o con altri membri dell'associazione;
• Gestione di gruppi di volontari internazionali durante campi di volontariato estivi.

Requisiti
• Età compresa tra 18 e 30 anni;
• Entusiasmo, senso di iniziativa, ottime capacità relazionali;
• Essere disposto/a a vivere in gruppo e rispettare le regole di convivenza.

Trasporto, vitto, alloggio, assicurazione.

Il progetto è realizzato con il supporto finanziario del programma Erasmus+ e prevede:
• Rimborso delle spese di viaggio sino ad un ammontare massimo di Euro 275,00;
• Vitto e alloggio in stanza condivisa con altri volontari;
• Indennità giornaliera pari a 150,00 Euro mensili;
• Copertura assicurativa “Cigna”;
• Formazione linguistica.

Candidatura

Occorre inviare la propria candidatura entro il 25/08/2017, compilando il modulo online. Specificare per quale progetto ci si candida (La Maison des Bateleurs o Citrus).


Pagina precedente