English version

Coopi – Project Manager Aics – Nigeria

Data: 31/08/2017

La ONG COOPI cerca un/a Project Manager Aics in Nigeria. Scadenza invio curriculum 11 settembre 2017.


Project Manager Aics – Nigeria

Base: Yobe State.
Funzione: Capo Progetto.
Durata: 6 mesi con possibilità di rinnovo.
Esperienza richiesta: Almeno 3 anni.
Termine per le candidature: 11 settembre 2017.

Contesto:

In Nigeria nel corso degli ultimi anni la situazione umanitaria è andata progressivamente deteriorandosi in seguito all’intensificarsi del conflitto tra le forze governative e il gruppo armato Boko Haram. I dati recentemente pubblicati da IOM identificano 1.8 milioni di sfollati interni la maggior parte dei quali si trova nello stato del Borno e di Yobe.
Gli attori umanitari hanno identificato circa 17 milioni di persone coinvolte nel conflitto che vivono in condizioni di insicurezza alimentare, 3.000.000 di minori sono attualmente fuori dal sistema scolastico e 500.000 bambini soffrono di malnutrizione severa.
Da luglio 2014 COOPI risponde a questa emergenza intervenendo negli stati di Yobe e Borno attraverso un programma di distribuzioni alimentari, prevenzione e presa in carico della malnutrizione, educazione in emergenza e di protezione di minori di vittime del conflitto armato in corso.

Responsabilità generali:
Il Capo progetto di COOPI è responsabile della buona esecuzione del progetto in termini tecnici ed economico/finanziari e di gestione delle risorse in loco (umane e materiali), nel rispetto delle procedure di COOPI e del donatore. Assicura l’ottenimento dei risultati previsti nel rispetto del budget del progetto.

Job description
Nel rispetto delle condizioni e regole indicate dal finanziatore e da COOPI il Capo progetto svolge i seguenti compiti:
Pianificazione e gestione delle attività del progetto:
In stretta collaborazione con il coordinamento e lo staff del progetto assicura la pianificazione, il controllo e la qualità tecnica e gestionale della messa in opera del progetto (quadro logico, cronogramma, scadenze, indicatori di risultato)

Gestione delle risorse umane:
• Assicura la ricerca e selezione del personale locale da adibire al progetto in accordo con il Coordinamento settoriale (laddove presente) e il Coordinamento Paese, nel rispetto dei criteri di trasparenza e accountability previsti dalle procedure e regolamenti di COOPI e delle leggi locali;
• Gestisce il personale del progetto, compresi eventuali espatriati nel rispetto delle leggi locali e dei regolamenti di COOPI; coordina e controlla il lavoro di tutto lo staff nel rispetto delle procedure di sicurezza dell’organizzazione;
• È responsabile della formazione iniziale e continua del personale locale che gestisce e del briefing del personale espatriato per quanto riguarda le attività del progetto;
• Assicura la circolarità dell’informazione all’interno dello staff attraverso l’elaborazione di piani individuali di lavoro di ogni RH e l’organizzazione di periodiche riunioni d’équipe;
• Provvede alle periodiche valutazioni del personale locale di cui è responsabile utilizzando gli strumenti forniti dall’organizzazione e partecipa alla valutazione del personale espatriato su richiesta del suo superiore gerarchico.

Gestione amministrativa e finanziaria:
• In collaborazione con l’amministratore di progetto (quando presente), l’amministratore Paese e il coordinamento logistico, pianifica le spese da effettuarsi su base mensile e/o trimestrale. E’ responsabile dell’autorizzazione delle spese e della validazione delle fatture. Controlla periodicamente le spese effettuate e la loro coerenza con il budget approvato. Supervisiona la contabilità e la gestione della/delle cassa/e e conti del progetto e, in assenza di uno staff dedicato, effettua direttamente la gestione contabile della/e cassa/e e banca utilizzando gli strumenti dell’organizzazione (programma Merlino).
• In collaborazione con l’amministratore progetto e coordinandosi con l’amministratore Paese e il servizio logistico elabora e aggiorna secondo le necessità il piano acquisti.
• Assicura il rispetto delle procedure del donatore e di COOPI in materia di acquisti di beni e servizi necessari per il progetto in collaborazione con il servizio logistico e l’amministrazione.
• Partecipa alla redazione dei rapporti finanziari del progetto assicurando la loro coerenza con i rapporti narrativi.

Reportistica:

Con il supporto dell’amministratore di progetto:

• Invia al coordinamento un rapporto mensile delle attività unitamente allo strumento di monitoraggio amministrativo, la registrazione della contabilità (Merlino), il piano acquisti aggiornato e il previsionale delle spese.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente