English version

N. 740 del 25 novembre 2005

Data: 25/11/2005

Newsletter della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

L’Euro-Attualità: Dalla Commissione


Concentrazioni: la Commissione autorizza FIAT ad acquisire l’impresa di gestione Leasys
Bruxelles, 25 novembre 2005. La Commissione europea ha autorizzato il costruttore automobilistico italiano FIAT ad acquisire il controllo esclusivo di Leasys SpA, un'impresa che FIAT controllava in precedenza assieme al gruppo italiano di produzione di energia elettrica ENEL. Leasys esercita le proprie attività nel noleggio a lungo termine di autovetture e veicoli commerciali, e nei servizi di gestione di flotte aziendali in Italia. La Commissione ha giudicato che questa operazione non intralcerebbe in modo significativo una fattiva concorrenza nello Spazio economico europeo (SEE) o su una parte sostanziale del medesimo.
La Commissione ha ritenuto che l’operazione non incidesse sulla concorrenza, in quanto il suo unico effetto sarà che il controllo che FIAT esercitava su Leasys in joint venture diventerà un controllo esclusivo. I mercati italiani del noleggio a lungo termine e della gestione di flotte di autovetture e veicoli commerciali restano concorrenziali grazie alla presenza di vari operatori, segnatamente di Arval e Ald Europcar.
La Commissione ha escluso altresì qualsiasi rischio di incidenza, sotto il profilo concorrenziale, sui mercati a monte e a valle. Leasys fornisce servizi a valle delle attività di Fiat nella costruzione di autovetture e automezzi pesanti, ma questo collegamento verticale fra le due imprese preesisteva all'operazione. Inoltre, le imprese di noleggio a lungo termine e di gestione di flotte propongono in genere varie marche, e i clienti hanno la facoltà di scegliere i propri veicoli. Da ultimo, sia il mercato a monte di fornitura di autovetture o di veicoli commerciali sia quello a valle di gestione di flotte in Italia restano concorrenziali.
Da Rapid *


* Rapid è un database gestito dal servizio Stampa e Comunicazione della Commissione europea che fornisce quotidianamente informazioni sulle attività dell’Unione europea così come presentate nei comunicati ufficiali delle istituzioni. Il servizio è disponibile all’indirizzo: http://europa.eu.int/rapid/

Sito web: http://europa.eu.int/italia

Email: [email protected]


•   L’Euro-Informazione
•   L’Euro-Informazione (continua)
•   L’Euro-Informazione (continua 2)
•   Segnalazioni


Pagina precedente