English version

altre informazioni 2

Data: 25/08/2017

Formazione, sviluppo e benefit
Ikea investe molto sulla formazione del personale, ed offre ai dipendenti programmi formativi interni per accrescerne le conoscenze e competenze, e piani di sviluppo individuali che ciascun collaboratore stabilisce in accordo con il proprio manager. Per formare i futuri leader e specialisti aziendali, inoltre, il Gruppo propone il Backpacker Journey, un programma che permette ai partecipanti di trascorrere due semestri in due Paesi diversi svolgendo mansioni diverse rispetto all’area in cui normalmente lavorano, mettendosi pertanto alla prova con nuove sfide. Ma per i dipendenti Ikea non mancano anche i benefici, come ad esempio la possibilità di usufruire di ulteriori sconti sull’acquisto di prodotti presso tutti gli store del marchio.

Contratti di lavoro
Ikea realizza principalmente assunzioni con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato, su turni. Per i giovani senza esperienza sono previsti programmi di inserimento e stage con rimborso spese. Viene fatto largo impiego dei rapporti di lavoro part time che permettono di conciliare lavoro e famiglia, particolarmente indicati per le donne. In occasione delle nuove aperture generalmente l’azienda propone un iniziale contratto di lavoro a tempo determinato che viene successivamente trasformato a tempo indeterminato per i lavoratori più meritevoli. Lo stipendio varia in funzione del ruolo.

Recruiting
Il Gruppo raccoglie le candidature attraverso la sezione Ikea lavora con noi del proprio sito web, che viene costantemente aggiornata con gli annunci relativi alle ricerche di personale in corso ed offre la possibilità di rispondere online a quelli di interesse. I candidati possono utilizzare, infatti, il motore di ricerca interno alla piattaforma per visionare le offerte di lavoro, usando anche appositi filtri quali la lingua, la sede di lavoro e l’area professionale, ed inviare il cv preferibilmente, si consiglia nella pagina, corredato da una lettera di accompagnamento. I candidati ricevono poi una notifica della ricezione della candidatura e l’azienda provvederà in seguito a contattare i candidati ideali per fissare il colloquio di lavoro. Sono previsti di solito più step di selezione, colloqui individuali e colloqui di gruppo.

Come candidarsi
Gli interessati alle future assunzioni Ikea e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere e selezioni del Gruppo, Ikea “lavora con noi”, che è stata recentemente rinnovata. Dalla stessa è possibile accedere all’elenco delle ricerche in corso e inviare il curriculum vitae tramite l’apposito form online, per rispondere a quelle di interesse, o compilare il modulo per l’autocandidatura


Pagina precedente