English version

Residenze d'artista: il bando del Mibact per giovani compagnie teatrali

Data: 05/09/2017

Le residenze d’artista si stanno affermando da alcuni anni quale fenomeno tra i più rilevanti e consistenti della scena contemporanea italiana.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha previsto la stipula di specifici accordi di programma con le Regioni su progetti relativi all'insediamento, alla promozione e allo sviluppo del sistema delle Residenze artistiche.

Forever Young, il progetto residenziale riservato alle giovani compagnie teatrali italiane, ideato e promosso dalla Corte Ospitale di Rubiera e realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, è uno di questi.

L'obiettivo è offrire alle giovani compagnie italiane un’opportunità di confronto con il palcoscenico e con le dinamiche dell’allestimento teatrale e di contribuire, nel tempo, alla realizzazione di un osservatorio permanente sui nuovi linguaggi scenici.

Il bando è rivolto a compagnie teatrali professioniste italiane under 35 o emergenti.

Ai 5 progetti produttivi selezionati sarà offerto un periodo di residenza artistica presso gli spazi della Corte Ospitale e al progetto vincitore verrà riconosciuto un budget di produzione pari a 8mila euro.

Inoltre, la Corte Ospitale prenderà in carico la distribuzione dello spettacolo vincitore per la stagione 2018-2019 come produzione del centro.

I moduli, compilati in ogni loro parte, dovranno essere inviati entro e non oltre il 9 ottobre 2017 all’indirizzo email [email protected].


Pagina precedente