English version

altre informazioni

Data: 19/02/2008

Da tutta Europa per chiedere le pari opportunità
410 amministratrici locali provenienti da tutta Europa parteciperanno il 20 ed il 21 febbraio prossimi a Pisa al Convegno europeo "Azioni locali per l' uguaglianza ", organizzato dal CCRE e dalle sue 36 sezioni nazionali. L' obiettivo della Conferenza è di ricordare che per iniziativa di Fausta Giani Cecchini, allora Presidente della Provincia di Pisa, iniziò 25 anni fa un lavoro per accrescere il numero delle elette locali e regionali. L' altro obiettivo è quello di fare il punto sull'attuazione de "La Carta europea per l'uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale e regionale". La Carta, promossa dal CCRE, invita gli enti territoriali ad utilizzare i loro poteri ed i loro partenariati a favore di una maggiore uguaglianza fra uomini e donne. In Italia, grazie all'impegno della sezione italiana del CCRE (AICCRE) e delle sue Federazioni regionali, La Carta è stata sottoscritta da centinaia di enti locali e regionali, tra i quali le Regioni Umbria, Toscana. Lazio, Marche, Piemonte, Veneto e Calabria. Ai lavori parteciperanno, tra le altre, Mercedes Bresso, Presidente della Regione Piemonte e dell'AICCRE, Donatella Linguiti, Sottosegretaria alle Pari opportunità, Rosa Rinaldi, Sottosegretaria al lavoro, Patrizia Dini, vicepresidente della Consulta femminile dell'AICCRE. Le sessioni del Convegno si incentreranno sull'analisi delle pari opportunità in Europa e nel mondo e su come sostenerle politicamente in futuro. La giornata del 21 febbraio, invece, sarà dedicata alla "Carta" del CCRE. «Il diritto alle pari opportunità - ha reso noto Patrizia Dini - va declinato ad ogni livello di governo, da quello comunale a quello regionale, fino allo Stato e alle istituzioni europee e internazionali. In questo senso la «Carta europea per l'uguaglianza e la parità tra donne e uomini nella vita locale e regionale» offre a tutti una piattaforma di impegno comune, chiamando ciascun attore alle proprie responsabilità e alla migliore sinergia con gli altri».
Interverranno anche Jeremy Smith, Segretario generale del CCRE, Elisabeth Gateu, Segretaria generale di CGLU e Roberto Di Giovan Paolo, segretario generale dell'AICCRE.

L'ufficio stampa dell'AICCRE seguirà costantemente i lavori e vi aggiornerà in tempo reale attraverso i siti www.europaregioni.it e www.aiccre.it ed edizioni speciali della Newsletter.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente