English version

Discorso sullo stato dell'Unione 2017

Data: 08/09/2017

Il prossimo 13 settembre, il Presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker, pronuncerà davanti al Parlamento europeo il discorso sullo Stato dell'Unione.


Il 1° marzo 2017 la Commissione europea ha presentato il Libro bianco sul futuro dell'Europa, che esamina il modo in cui l'Europa cambierà nel prossimo decennio: dall'impatto delle nuove tecnologie sulla società e l'occupazione ai dubbi sulla globalizzazione, dalle preoccupazioni per la sicurezza all'ascesa del populismo.

Dopo un ampio dibattito tenutosi nel nostro continente, nel Parlamento europeo, nei parlamenti nazionali, presso gli enti locali e regionali e la società civile in generale, il presidente darà le sue opinioni personali sul futuro dell'Europa.

Il 13 settembre 2017 il presidente Juncker pronuncerà il suo discorso annuale sullo stato dell’Unione che verterà sulle tematiche sopra elencate.

Junker parlerà di un nuovo capitolo del progetto europeo, infatti la Commissione ha avviato un processo in cui l'Europa stessa determinerà il proprio percorso.

L'Europa oggi è a un bivio, è giunto il momento di decidere che tipo di Europa vogliamo nel futuro.

Il discorso sarà inoltre trasmesso in 23 lingue diverse sul sito dedicato: http://ec.europa.eu/soteu

Come partecipare al #SOTEU: esprimi la tua opinione prima del 13/09/2017 al seguente link.

Ti aspettiamo per la diretta!


Cos'è il SOTEU? È un discorso annuale pronunciato dal presidente della Commissione Europea sullo stato dell'UE. È stato istituito dal Trattato di Lisbona per dar voce ai cittadini dell'UE e per promuovere la trasparenza nel dibattito politico in seno alle istituzioni comunitarie europee. Jean-Claude Juncker esprimerà il suo punto di vista sull'avvenire dell'Europa ed evocherà un nuovo capitolo del progetto europeo, illustrando le priorità e le iniziative principali dell'anno a venire.


Pagina precedente