English version

Volontariato Internazionale in Perù nel sostegno alle fasce più deboli

Data: 11/09/2017

Destinatari: volontari 18+
Dove: Alto Amazonas, Regione di Loreto / Baguas, Regione di Amazonas / Nazca, Regione di Ica, Perù
Durata: 4 settimane minimo
Chi: Aprode Perù in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

Opportunità di Volontariato Internazionale in Perù, in diverse regioni del Paese, con un progetto promosso da Aprode Perù in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint. L’associazione Aprode Perù è una ONG che opera nel sociale, impegnata sin dalla sua fondazione a raggiungere gli obiettivi di integrazione delle minoranze, l’aumento delle capacità dei giovani e il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile.

Questo progetto di volontariato internazionale è permanente e può essere intrapreso a partire dal primo giorno di ogni mese.

Il progetto triennale “Strenghtening of Integral Development Promotion of the Boys, Girls, Adolescents, Adults and Elder People” è un progetto che si sviluppa in diverse regioni peruviane con l’obiettivo di garantire ad alcune fasce della società a rischio (bambini, adolescenti, adulti con disabilità ed anziani) l’accesso ad un’educazione che fornisca loro le abilità e le capacità necessarie per potersi pienamente inserire all’interno della società, oltre che un ambiente sicuro in cui vivere. Molto spesso infatti accade che bambini, disabili e persone anziane non autosufficienti vengano abbandonate a loro stesso, in situazioni di precarietà, povertà estrema ed emarginazione sociale.

I compiti richiesti ai candidati consisteranno principalmente in:

• Lavoro di cura quotidiana degli ospiti delle strutture;
• Creazione di corsi educativi, sportivi ed artistici per tutti i ragazzi e gli altri ospiti dei centri;
• Terapie di riabilitazione per coloro i quali ne hanno bisogno;
• Supporto amministrativo all’associazione ospitante questo progetto.

Questo progetto è disponibile in diverse località del Perù:

• Alto Amazonas, regione di Loreto (codice 205168-21-PE-2014);
• Bagua, regione di Amazonas (codice 205168-22-PE-2014);
• Nazca, regione di Ica (codice 205168-23-PE-2014);

Le lingue parlate all’interno di questo progetto saranno l’inglese e, principalmente, lo spagnolo, di cui si richiede un livello almeno intermedio.

È inoltre preferibile la candidatura di volontari con esperienze di studio o di lavoro nel campo dell’insegnamento, lavoratori sociali, psicologi ed educatori. I candidati saranno chiamati a lavorare circa 6 ore al giorno per 5 giorni a settimana.

I partecipanti saranno alloggiati all’interno di famiglie ospitanti convenzionate con l’associazione, dove verrà fornito pure il vitto.

Per partecipare bisogna essere iscritti all’Associazione Joint. La quota di iscrizione annuale è pari a 30 Euro. Inoltre sarà richiesta una quota di partecipazione di 350 euro a ciascun volontario per il primo mese, più 300€ per ogni mese aggiuntivo. Questa quota comprenderà le spese progettuali, vitto (da lunedì a venerdì), alloggio e l’orientamento.

Sono escluse coperture e/o rimborsi relative al viaggio, al costo dell’assicurazione e del visto, i quali rimangono a carico di ciascun partecipante, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.

Per candidarsi a questo progetto di volontariato internazionale in Perù occorre compilare il form allegando il proprio CV e indicando il nome del progetto e il periodo per il quale si è interessati a partecipare.


Pagina precedente