English version

altre informazioni 1

Data: 13/09/2017

Africa (cfr. scheda): "Dobbiamo anche dimostrare solidarietà nei confronti dell'Africa. L'Africa è un continente nobile e giovane, la culla dell'umanità. Il Fondo fiduciario UE-Africa, con una dotazione di 2,7 miliardi di euro, sta creando opportunità di lavoro in tutto il continente."

Spiegare le vele
"È giunto il momento di trarre le prime conclusioni del dibattito [sul futuro dell'Europa]. Il momento di passare dalla riflessione all'azione. Dalle discussioni alle decisioni. Oggi vorrei presentarvi la mia visione: il mio personale "sesto scenario" se volete."
"Per me l'Europa è più di un semplice mercato unico. È ben più del denaro, più dell'euro. È da sempre una questione di valori."

Da oriente a occidente: "L'Europa si estende da Vigo a Varna, dalla Spagna alla Bulgaria. Da oriente a occidente l'Europa deve respirare con i due polmoni. Altrimenti il nostro continente rischierà di soffocare."

Distacco dei lavoratori (cfr. scheda): "In un'Unione delle uguaglianze non possiamo permetterci lavoratori di seconda classe. Chi fa lo stesso lavoro nello stesso posto ha diritto alla stessa paga."

Un'autorità europea del lavoro (cfr. scheda): "Sembra assurdo avere un'autorità bancaria che sovrintende alle norme bancarie, ma non un'autorità del lavoro comune, garante dell'equità nel nostro mercato unico. Ne creeremo una."

Differenze di qualità negli alimenti (cfr. scheda): "In un'Unione delle uguaglianze non possono esserci consumatori di seconda classe. Non accetterò che in alcune parti d'Europa vengano venduti ai consumatori prodotti alimentari di qualità inferiore rispetto a quella di altri paesi (...). Gli slovacchi non meritano che vi sia meno pesce nei loro bastoncini, né gli ungheresi che vi sia meno carne nei loro piatti, o i cechi che vi sia meno cacao nella loro cioccolata."

Stato di diritto: "In Europa la forza della legge ha sostituito la legge del più forte. (...) Lo Stato di diritto non è opzionale nell'Unione europea. È un obbligo."
"Tutti devono rispettare le sentenze della Corte. Compromettere tale principio, o compromettere l'indipendenza dei giudici nazionali, significa spogliare i cittadini dei loro diritti fondamentali."

Spazio Schengen: "Se vogliamo rafforzare la protezione delle nostre frontiere esterne, allora dobbiamo aprire immediatamente lo spazio Schengen alla Bulgaria e alla Romania. Dobbiamo anche permettere alla Croazia di diventare un membro Schengen a pieno titolo, non appena avrà soddisfatto tutti i criteri."

Zona euro (cfr. scheda):Se vogliamo che unisca il nostro continente anziché dividerlo, l'euro deve diventare qualcosa di più di una valuta di un gruppo selezionato di paesi. L'euro è destinato ad essere la moneta unica dell'Unione europea nel suo complesso."

Allargamento:Dobbiamo mantenere una prospettiva di allargamento credibile per i Balcani occidentali. (...) È chiaro che non ci saranno altri allargamenti durante [questo] mandato (…). Ma dopo l'Unione europea sarà più grande dei suoi 27 membri."

Turchia: "Da qualche tempo la Turchia si sta allontanando a grandi passi dall'Unione europea."
"I giornalisti stanno in sala stampa non in prigione. Il loro posto è là dove regna la libera espressione."
"Questo dico a coloro che sono al potere in Turchia: lasciate liberi i nostri giornalisti."

Maggioranza qualificata per il settore fiscale: "Sono fortemente a favore del passaggio al voto a maggioranza qualificata per le decisioni relative alla base imponibile consolidata comune per l'imposta sulle società, alla tassazione equa dell'industria digitale e all'imposta sulle transazioni finanziarie."

Ministro europeo dell'Economia e delle finanze (cfr. scheda):Abbiamo bisogno di un ministro europeo dell'Economia e delle finanze: un ministro europeo che promuova e sostenga le riforme strutturali nei nostri Stati membri."
"Non abbiamo bisogno di strutture parallele. (...) Il parlamento della zona euro è il Parlamento europeo."


Pagina precedente