English version

altre informazioni

Data: 22/09/2017

Caso 3: Neolaureato
a.
Se vuole stare solo qualche mese, cerca un lavoro qualsiasi e si gode il periodo;
b. Si candida come neolaureato, cioè personale qualificato, sottolineando le conoscenze teoretico-pratiche acquisite e inerenti alla laurea;
c. Si candida per un programma Trainee delle grandi aziende, che potrebbe essere tradotto con “alto apprendistato”. Con una durata da 12 a 24 mesi riceve, oltre ad un buono stipendio, una formazione a 360 gradi che gli facilita in seguito un lavoro a tempo indeterminato, nell’azienda stessa oppure in un’altra.
d. l’apprendistato è funzionale solo nel caso di una laurea “debole” come quella delle lingue o della comunicazione perché si rischia di rimanere precario a lungo. Meglio affrontare un apprendistato di 2 anni per mettersi in linea con i requisiti dell’azienda.


Caso 4: Lavoratore con esperienza
Sapendo dell’atteggiamento di selezione da parte delle aziende, si candida con un bagaglio forte di competenze teoretico-pratiche acquisito tramite il lavoro. L’azienda deve essere convinta che nonostante l’assenza della formazione secondo lo standard tedesco, la qualifica a svolgere il lavoro previsto è presente. Per questo nel curriculum si usano il più possibile le certificazioni e le referenze, oltre ad una descrizione dettagliata delle mansioni svolte.

Viel Glück!


Fonte: InGermania Eurocultura.


Pagina precedente