English version

Newsletter n.9 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani del 27 settembre 2017

Data: 27/09/2017

Newsletter n.9 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani del 27 settembre 2017


Ci vediamo il 6 ottobre a Palermo, Capitale Italiana dei Giovani!

Con “Stra-ordinarie storie di educazione non formale” va in scena a Palermo, presso la Sala Onu del Teatro Massimo, la seconda edizione dei TF talk educativi con l’obiettivo di condividere approcci, metodologie e spunti utili a creare un sistema educativo integrato che sia sempre più innovativo ed in sintonia con le esigenze della società e delle nuove generazioni. Scopri dettagli e protagonisti della giornata! Continua a leggere...»


Erasmus+


• Chi ha tempo non perda tempo, la scadenza si avvicina!

Ricordiamo a tutti i beneficiari del programma Erasmus+ che la scadenza del 4 ottobre per la presentazione dei progetti in Gioventù si avvicina. Sollecitiamo tutti coloro che intendono sottoporre progetti nell'ambito della KA1 e la KA3 a procedere alla compilazione e all'invio dei progetti già nella settimana in corso. Continua a leggere...»

• 13-14 ottobre, Erasmusdays: cosa bolle in pentola?
I festeggiamenti dei 30 anni di Erasmus continuano in tutta Europa con gli Erasmusdays, che il 13 e 14 ottobre vedranno realizzarsi eventi di vario tipo dedicati ai racconti dei protagonisti di Erasmus+. L’iniziativa, che è partita dall’Agenzia nazionale francese, è stata accolta dalle Agenzie nazionali di tutti i Paesi partecipanti al Programma e così in Italia, dove ANG, INDIRE e INAPP hanno rilanciato l'idea e sollecitato la partecipazione da tutto lo stivale. Partecipa anche tu ai festeggiamenti, che aspetti a muoverti? Continua a leggere...»

• Organizzazioni a Roma con ANG per un incontro informativo su Corpo europeo di solidarietà
Il Parlamento Europeo è al lavoro per l'approvazione del nuovo programma Corpo europeo di solidarietà. L’Agenzia Nazionale per i Giovani avrà il compito in Italia di gestire il nuovo Programma, a partire dalla sua promozione. Proprio per questo suo ruolo, l’Agenzia realizzerà a Roma il 10 ottobre un incontro informativo per approfondire gli aspetti salienti della nuova iniziativa, che assimila la struttura dello SVE, dando vita a novità rilevanti. Continua a leggere...»


Strumenti e approfondimenti

• Prendere il futuro nelle proprie mani - L’animazione socioeducativa e l’apprendimento imprenditoriale

È il titolo dello studio lanciato di recente dalla Commissione europea per analizzare il contributo dell’animazione socioeducativa al benessere e alla prosperità della società, rivolgendo una particolare attenzione all'apprendimento imprenditoriale e favorendo l'empowerment e l'iniziativa dei giovani. Lo studio ha, infatti, l’obiettivo di esaminare come l’animazione socioeducativa e l'apprendimento non formale possano rafforzare le iniziative intraprese in altri settori, come quello dell’istruzione formale e della formazione, delle imprese e dell’occupazione. Continua a leggere...»

• Conferenza europea sul futuro della Strategia dell’UE per la gioventù
Il 2017 è stato definito dalla Commissione europea come "L’anno dell’ascolto", con l’obiettivo di raccogliere le opinioni di tutti gli stakeholder sul futuro della politica dell'UE per i giovani dopo il 2018. Al fine di valutare l’attuale Strategia per la gioventù 2010-2018, la Commissione ha organizzato nel corso dell’anno alcuni focus group ed una Conferenza europea per confrontarsi con i rappresentanti dei giovani delegati dai Paesi membri e conoscere il loro punto di vista sul futuro dell’UE. Continua a leggere...»

• Hai scaricato la APP dell’Ang?
Ti ricordiamo che l’Agenzia, agli inizi del 2017, ha realizzato una APP dedicata agli under 30 con lo scopo di favorire sinergie tra i ragazzi che stanno facendo esperienze di mobilità e i giovani interessati a partire, curiosi di conoscere e scoprire come fare per partecipare. Continua a leggere...»


•   altre informazioni


Pagina precedente