English version

Servizio Volontario Europeo

Data: 27/02/2008

Oggi vogliamo parlare ancora (lo abbiamo già fatto, anche ultimamente: vedi 575§, 528§, 454§, ecc.) di una iniziativa della Commissione Europea, che potrebbe restituire la fiducia a tutte queste persone deluse e avvilite. Si tratta dei progetti del Servizio Volontario Europeo SVE (EVS all'inglese), che è l'Azione 2 del Programma Gioventù in azione (www.gioventuinazione.it). La Commissione Europea finanzia questi progetti per promuovere la mobilità, le iniziative, l'apprendimento interculturale e la solidarietà fra i giovani di tutta Europa e fuori Europa.
Lo SVE è un programma davvero interessante perché in pratica pone un unico limite: quello dell'età che deve essere contenuta tra i 18 e i 30 anni. Per il resto non richiede nessun requisito circa la formazione, la residenza, ecc., come invece fa il Programma "Leonardo da Vinci".
Offre una formazione di preparazione in Italia; una formazione d'ingresso nel luogo di destinazione; una formazione linguistica se necessaria; un tutoraggio sul posto e dall'Italia; una certificazione finale con dettagli sui compiti svolti, le competenze messe in pratica e i risultati ottenuti; un finanziamento che copre tutte le spese e un pocket-money modesto ma significativo. Insomma, non vi farete ricchi ma avrete accanto, sempre, qualcuno che vi aiuterà prima a scegliere e poi ad inserirvi, un'organizzazione che vi sosterrà, un'istituzione come la Comunità Europea che vi garantirà.
Come si vede da tutti questi motivi e da molti altri (nei siti che segnaleremo più avanti si trovano ottime descrizioni dettagliate), lo SVE è un programma da scegliere di per sé. Ma, essendo poco noto, è probabile che ci si arrivi come ripiego dopo il mancato inserimento in altre opportunità.
A chi non è riuscito a trovare un lavoro perché manca di esperienza nel settore desiderato, farebbe veramente bene a passare 6-12 mesi esercitando quella professione come volontario SVE.
Sarebbe finalmente soddisfatto chi non è riuscito a fare uno stage in ambiente artistico-culturale, magari perché vive in una provincia diversa da quella che finanzia un Leonardo nei musei!

Le attività possono riguardare il settore dell'ambiente, quello delle arti e della cultura, rivolgersi a bambini, giovani o anziani, o interessare gli sport e il tempo libero, ma se ne trovano anche incentrate sull'informatica e le nuove tecnologie.
I Paesi di destinazione tra cui scegliere sono tutti quelli dell'Unione Europea, più vari altri sia in Europa sia fuori.
La durata non può essere inferiore ai 6 mesi né superiore ai 12 mesi; l'attività deve cominciare e concludersi nelle date stabilite nella fase organizzativa.

Sito web: www.gioventuinazione.it


Pagina precedente