English version

Ottobre: mese europeo della cibersicurezza

Data: 04/10/2017

La 5a edizione del mese europeo della cibersicurezza, che questo ottobre coinvolgerà tutta l'Europa, mira a promuovere la cibersicurezza tra i cittadini e le organizzazioni attraverso l’istruzione e la condivisione delle buone pratiche e a sensibilizzare su ciò che la minaccia. La campagna di quest’anno fa seguito alle proposte della Commissione di intensificare la risposta dell’UE ai ciberattacchi e divulgherà il messaggio che è necessario incorporare l'igiene informatica nel nostro quotidiano. La campagna annuale di sensibilizzazione è organizzata dall'Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione (ENISA), dalla Commissione europea e da oltre 300 partner, comprese autorità locali, governi, università, gruppi di riflessione, ONG e associazioni professionali.

In ottobre sono previste circa 300 attività in tutta Europa. Nel corso del mese, al fine di rispondere alla necessità di modalità di autenticazione più intelligenti, la Commissione europea ha lanciato un nuovo premio Horizon ("Autenticazione senza soluzione di continuità per tutti") e ha messo 4 milioni di euro a disposizione degli innovatori che contribuiranno ad inventare metodi di autenticazione sicuri, rispettosi della privacy e abbordabili per tutti e per gli oggetti intelligenti.

Per maggiori informazioni sulle iniziative previste nel tuo paese durante il mese della cibersicurezza consulta la mappa interattiva. Sul sito dedicato sono disponibili consigli e suggerimenti in 23 lingue, video, quiz online e materiale di sensibilizzazione. Sono anche a disposizione un comunicato stampa dell’ENISA e una scheda informativa sul potenziamento della cibersicurezza proposto dalla Commissione europea lo scorso 13 settembre.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente