English version

Modernizzazione dell’istruzione superiore in Europa: personale accademico 2017

Data: 12/10/2017

Il settore dell’istruzione superiore ha subito notevoli cambiamenti negli ultimi venti anni. Nonostante la recente diminuzione demografica che ha interessato l’istruzione superiore in alcuni paesi, il numero generale di studenti è aumentato, mentre il settore dell’istruzione superiore si è diversificato ed è stato scenario di cambiamenti strutturali. Il personale accademico è in prima linea davanti all’aumento delle richieste da parte della società; tuttavia, i sistemi di istruzione si sono adeguati per permettere al personale di tenere il passo con questi rapidi cambiamenti?

Lo studio di Eurydice - Modernisation of Higher Education in Europe: Academic Staff 2017 - esplora l’attuale situazione del personale accademico all’interno del quadro dell’istruzione superiore in rapida evoluzione. Il rapporto esamina le qualifiche richieste per il personale accademico, i processi di reclutamento, le condizioni di lavoro, l’assicurazione di qualità esterna e le strategie a livello centrale per l’internazionalizzazione.

Il rapporto si basa in gran parte su un insieme di dati quantitativi e qualitativi e prende in esame i sistemi di istruzione superiore di 35 paesi. Si focalizza sulle categorie di personale accademico più rappresentative, in primis quelle coinvolte nell’attività di insegnamento e/o di ricerca. Il rapporto è corredato di diagrammi nazionali che forniscono una panoramica delle categorie più rappresentative di personale accademico nel singolo paese.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link .


Pagina precedente