English version

Scienza in Rosa, al via la 16ma edizione del premio l'Oreal - Scadenza: 15 gennaio 2018

Data: 18/10/2017

Riparte il premio l’Oreal Italia per le donne e la scienza, un’iniziativa partita nel 2002 e giunta alla sua 16° edizione, grazie alla quale fino ad oggi 76 ricercatrici hanno potuto proseguire gli studi. Il premio, promosso in collaborazione con la Commissione nazionale italiana per l'Unesco, prevede 6 borse di studio da 20mila euro.

L’obiettivo di l’Oreal Italia è quello di favorire la formazione di talenti femminili, in ogni campo della scienza, dello studio e della ricerca, per colmare il divario verso le pari opportunità. Negli anni precedenti l’iniziativa ha sostenuto le giovani ricercatrici nel raggiungere gli obiettivi desiderati per una promettente carriera.

A guidare la Commissione giudicatrice del premio vi è la fisica Lucia Votano, che dallo scorso anno ha sostituito l'oncologo Umberto Veronesi. La Commissione è composta inoltre da Enrico Alleva, dirigente di Ricerca e direttore del Reparto di neuroscienze comportamentali del Dipartimento di biologia cellulare e neuroscienze dell'Istituto superiore di sanità; Mauro Anselmino, professore di Fisica teorica all'università degli Studi di Torino; Mauro Ceruti, professore ordinario di Logica e Filosofia della Scienza all'Università Iulm di Milano; Maria Benedetta Donati, coordinatore scientifico dei Laboratori di Ricerca dell'Università Cattolica di Campobasso; Cristina Emanuel, direttore scientifico di L'Oréal Italia; Marcella Motta, professore emerito di Fisiologia all'Università degli Studi di Milano e membro effettivo dell'Istituto lombardo Accademia di Scienze e Lettere e da Salvatore Magazù, professore ordinario al Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra-Mift dell'Università di Messina.

I nomi delle vincitrici verranno annunciati durante la cerimonia di premiazione che si terrà il prossimo giugno 2018.

Ci si può candidare entro il 15 gennaio 2018.

Per saperne di più vai sul sito.


Pagina precedente