English version

Francoforte sul Meno (Frankfurt am Main)

Data: 17/11/2017

Francoforte sul Meno (Frankfurt am Main)

A cura di www.viaggio-in-germania.de

Cosa bisogna sapere di Francoforte?


Francoforte è una metropoli della finanza europea, è sede della borsa più importante della Germania, della Banca Centrale Europee di molte aziende multinazionali.

Ha il secondo aeroporto di Europa e una prestigiosa Università.
Francoforte è, a prima vista, la città degli imponenti grattacieli dove vengono regolati i flussi del denaro europeo (è chiamata dai tedeschi ironicamente anche “Mainhattan” e “Bankfurt").

Questa metropoli cosmopolita (la città conta abitanti di 180 nazionalità diverse e gli stranieri residenti rappresentano il 25% della popolazione) conserva comunque delle tracce importanti del suo passato di città imperiale, come p.e. gli edifici accuratamente restaurati del Römerberg, nel centro.

È una città affascinante e i forti contrasti tra vecchio e nuovo non stonano affatto, anzi, rendono questa città unica. Francoforte è anche la città natale del grande scrittore Johann Wolfgang Goethe (la sua casa natale è oggi un interessante museo) e il forte impegno culturale della città si manifesta nei numerosi musei che si affacciano soprattutto sulle rive del Meno.

Di sera, la zona di Sachsenhausen diventa un punto di incontro per i molti locali e ristoranti che si trovano nelle caratteristiche case di questo quartiere.

Cosa c'è da vedere a Francoforte?
• il Römerberg (la piazza del centro) con il Römer (municipio), le altre case a graticcio e la chiesa “Nikolaikirche";
• il Kaiserdom (chiesa in cui, dal medioevo, furono incoronati i re e gli imperatori tedeschi);
• la Paulskirche che, nel 1848, era la sede del primo parlamento tedesco;
• la Alte Oper (il teatro dell’opera lirica);
• la casa natale di Goethe (oggi museo);
• il quartiere di Sachsenhausen con numerosi pub, ristoranti e birrerie;
• i grattacieli del centro;
• la “Kunsthalle Schirn” (tra il Römerberg e il Kaiserdom), uno dei palazzi più importanti d’Europa per esposizioni d’arte;
• i musei lungo la riva del Meno: lo Städelmuseum (collezioni d’arte dal medioevo fino ad oggi), i musei della comunicazione, dell’architettura, del film, delle culture del mondo e il museo delle arti applicate.

© Wolfgang Pruscha – www.viaggio-in-germania.de.



Fonte: InGermania Eurocultura.


Pagina precedente