English version

Rapporto Eurostat sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile nell' UE

Data: 04/12/2017

Con l' adozione dell' Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, tutti i Paesi si sono impegnati a raggiungere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), monitorando costantemente i propri progressi per migliorare le performance.

Eurostat sostiene il processo di monitoraggio dei Paesi europei con il Rapporto sugli SDGs nell' Unione europea.

L' edizione 2017 "Sviluppo Sostenibile nell' Unione Europea; Panoramica dei progressi sugli Obiettivi nel contesto UE", pubblicato il 20 novembre, offre una nuova analisi approfondita dell' attuale situazione dell' Europa rispetto ai 17 SDGs, dedicando ciascun capitolo a un singolo Goal e illustrando alcuni trend.

I progressi maggiori relativi agli ultimi cinque anni interessano i Goal: 7 (Energia pulita e accessibile), 12 (Consumo e produzione responsabili), 15 (Flora e fauna terrestre), 11 (Città e comunità sostenibili) e 3 (Salute e benessere).

I progressi minori riguardano i Goal: 4 (Istruzione di qualità), 17 (Partnership per gli Obiettivi), 9 (Innovazione e infrastrutture), 5 (Parità di genere), 8 (Buona occupazione e crescita economica), 1 (Sconfiggere la povertà), 2 (Sconfiggere la fame) e 10 (Ridurre le disuguaglianze).

Nel caso dei Goal 6 (Acqua pulita e servizi igienico-sanitari), 13 (Lotta contro il cambiamento climatico), 14 (Flora e fauna acquatica) e 16 (Pace, giustizia e istituzioni solide), non è stato possibile calcolare il risultato complessivo a causa di dati insufficienti per gli ultimi cinque anni.


Per una brochure riassuntiva, vedere qui.


Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.


Pagina precedente